Methinks, azienda leader nel campo dell’AI applicata alla diagnostica medica, ha annunciato l’ottenimento della certificazione CE per il suo software di imaging medicale basato sull’intelligenza artificiale, Methinks Stroke Suite. Questo importante traguardo arriva dopo un anno di progressi fondamentali nello sviluppo del software, che consente la commercializzazione in Europa e l’assistenza in contesti di emergenza a beneficio dei pazienti con ictus acuto.
Il software, il primo dispositivo medico con marchio CE in grado di individuare occlusioni di grandi vasi (LVO), utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per identificare il sospetto LVO su immagini di tomografia computerizzata senza contrasto (NCCT) e angiografia con tomografia computerizzata (CTA). Inoltre, il software è in grado di rilevare le emorragie intracerebrali (ICH) sulle immagini NCCT.
Secondo Tudor Jovin, neurologo interventista e membro del consiglio di amministrazione di Methinks, “l’ictus è una delle principali cause di disabilità e morte a livello globale, e la diagnosi precoce e il trattamento dell’ictus ischemico dovuto a LVO, che è il tipo più grave di ictus, sono fondamentali per migliorare i risultati di un paziente. Questa tecnologia dirompente è in grado di rilevare LVO dalle immagini NCCT e avrà senza dubbio un impatto sulla nostra pratica clinica a causa del potenziale di ridurre significativamente il tempo dall’inizio dell’ictus alla riperfusione in un gran numero di pazienti con ictus LVO”.
La convalida del software è stata eseguita su 3.800 casi di tre diversi ospedali di riferimento per l’ictus. I risultati hanno mostrato un’alta sensibilità e specificità, con un tempo medio di notifica di soli 87 secondi per la convalida dell’ICH e per la LVO su NCCT. Per la LVO su CTA, invece, il tempo medio alla notifica è stato di sei minuti e 36 secondi.
Il CEO di Methinks, Pau Rodriguez, ha dichiarato: “Siamo lieti dell’approvazione del marchio CE per il nostro software di imaging medicale, Methinks Stroke Suite, che apre la strada per migliorare i risultati dei pazienti colpiti da ictus diminuendo i tempi di rilevamento e riducendo le disabilità. Il nostro software ha il potenziale per essere utilizzato in ogni ospedale a livello globale per migliorare lo standard di cura dei pazienti”.
L’approvazione della certificazione CE arriva in un momento cruciale per Methinks, in vista della presentazione della FDA degli Stati Uniti e del lancio di un finanziamento per accelerare i piani di crescita e personalizzazione del software di imaging. Methinks Stroke Suite rappresenta un importante passo avanti nella diagnosi precoce.
_______
“Methinks receives CE-mark certification for AI-based stroke triage software“