Merck e Intel insieme per una produzione di semiconduttori più sostenibile

Merck e Intel Corporation hanno annunciato l’avvio di un nuovo programma di ricerca accademica in Europa per consentire soluzioni di produzione di semiconduttori più sostenibili. L’obiettivo del programma è quello di utilizzare l’intelligenza artificiale (IA) e le tecnologie di apprendimento automatico per guidare l’innovazione nei processi e nelle tecnologie di produzione dei semiconduttori.

La produzione di semiconduttori richiede molta energia e risorse e praticamente richiede innovazioni sostenibili. Il programma di ricerca congiunto si concentrerà su nuove tecnologie e collaborazioni, sviluppando nuovi programmi di intelligenza artificiale con capacità analitiche per identificare il potenziale di innovazione.

Merck e Intel Corporation stanno collaborando direttamente con i gruppi di ricerca premiati durante il periodo del programma, impegnandosi a stretto contatto con docenti e studenti. Oltre ai finanziamenti universitari di entrambe le società, si cercherà il cofinanziamento pubblico del programma, anche da parte dei governi europei, per sostenere la portata e gli obiettivi ambiziosi e multidisciplinari del programma.

“I semiconduttori sono la base per la maggior parte dei nostri dispositivi elettronici di uso quotidiano e la domanda è in aumento in tutto il mondo. È fondamentale identificare queste pratiche e tecnologie all’avanguardia garantendo al tempo stesso prestazioni stabili di chip che stanno diventando sempre più piccoli e sensibili. L’intelligenza artificiale può aprirci strade completamente nuove qui “, afferma la dott.ssa Beate Burkhart, responsabile della pipeline di innovazione dei materiali presso l’attività elettronica di Merck, in un comunicato stampa.

Il programma si concentrerà su soluzioni più sostenibili per la tecnologia di processo dei semiconduttori che sono importanti per il pianeta e traggono vantaggio dalla collaborazione lungo tutta la catena del valore. Sono necessari nuovi approfondimenti, metodologie e strumenti fondamentali, dalla ricerca e sviluppo della tecnologia dei materiali e dei processi fino alla produzione di grandi volumi. I tempi sono maturi per sfruttare e accelerare responsabilmente il potenziale dell’IA per continuare a fornire percorsi innovativi e soluzioni rivoluzionarie.

Le società inviteranno gruppi di ricerca europei idonei a richiedere finanziamenti attraverso un processo congiunto di invito a presentare proposte, a partire dal secondo trimestre del 2023. Questo nuovo programma rappresenta un importante passo avanti nella ricerca accademica per una produzione di semiconduttori più sostenibile e potrebbe aprire nuove opportunità per l’innovazione e la crescita economica in Europa.

Per quanto riguarda gli obiettivi specifici del programma, Merck e Intel hanno dichiarato che si concentreranno su tre aree principali: tecnologie di produzione avanzate, innovazione dei materiali e applicazioni dell’IA. In particolare, l’IA sarà utilizzata per migliorare la precisione e l’efficienza dei processi di produzione, riducendo al contempo i costi e l’impatto ambientale.

Il programma sarà aperto a gruppi di ricerca di tutta Europa, con particolare attenzione ai paesi che hanno una forte presenza nel settore dei semiconduttori, come Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Paesi Bassi. I finanziamenti saranno assegnati attraverso un processo di invito a presentare proposte congiunto, che consentirà ai gruppi di ricerca di presentare progetti innovativi e ambiziosi per migliorare la produzione di semiconduttori in modo sostenibile.

La partnership tra Merck e Intel è solo l’ultimo esempio di come le aziende stanno cercando di investire nella ricerca accademica per trovare soluzioni sostenibili ai problemi ambientali. Inoltre, dimostra come l’IA e le tecnologie di apprendimento automatico stiano diventando sempre più importanti per migliorare l’efficienza dei processi produttivi e ridurre l’impatto ambientale dell’industria manifatturiera.

Il programma di ricerca congiunto finanziato da Merck e Intel rappresenta un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni sostenibili per la produzione di semiconduttori. La collaborazione tra le due aziende e le istituzioni accademiche europee potrebbe portare a importanti innovazioni tecnologiche che ridurranno l’impatto ambientale della produzione di semiconduttori e aiuteranno a promuovere un futuro più sostenibile per il settore manifatturiero.

____________
German Merck and Intel in AI Research Project

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines