Meta, la società fondata da Mark Zuckerberg, ha annunciato di voler introdurre l’AI a miliardi di persone attraverso i suoi prodotti. Durante la chiamata sugli utili del primo trimestre, Zuckerberg ha dichiarato che Meta vede “un’opportunità per introdurre AI agents a miliardi di persone in modi che saranno utili e significativi”.
Il CEO ha aggiunto che Meta sta esplorando chat experiences per WhatsApp e Messenger, strumenti di creazione visiva per post su Facebook e Instagram e annunci, e nel tempo anche esperienze video e multi-modal. Secondo Zuckerberg, questi strumenti saranno utili per tutti, dai creatori alle aziende, e si aspetta che l’interesse per l’AI agents per il business messaging e il customer support aumenti una volta che l’esperienza sarà ottimizzata.
Meta ha investito miliardi di dollari per rinnovare i propri data center e rafforzare l’infrastruttura necessaria per supportare le funzionalità di AI. Zuckerberg ha affermato che “non siamo più indietro nella costruzione della nostra infrastruttura di AI” e ha promesso il lancio di prodotti generativi AI nei prossimi mesi.
La ChatGPT di OpenAI ha avuto un successo senza precedenti, portando alla corsa di Google, Meta e altri player minori come Snap per sviluppare applicazioni simili. Mentre Meta ha già lanciato un modello di linguaggio AI chiamato LLaMA per i ricercatori, non ha ancora presentato nulla di simile alla ChatGPT in modo ampiamente accessibile.
Tuttavia, sembra che ciò stia per cambiare presto: Zuckerberg ha affermato che l’AI generativa “toccherà letteralmente tutti i nostri prodotti” e ha suggerito come la tecnologia potrebbe accelerare il business del customer support di WhatsApp. “Una volta che si attiva la capacità per decine di milioni di AI agents di agire per loro conto, avremo molte più aziende che possono permettersi di avere persone impegnate in chat”, ha detto il CEO.
_________
“Mark Zuckerberg says Meta wants to ‘introduce AI agents to billions of people’“