Meta, l’azienda madre di Facebook tramite Mark Zuckerberg, si prepara ad un’ulteriore spinta sull’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è creare un nuovo gruppo di prodotti di alto livello incentrato su questa tecnologia, con l’obiettivo di sviluppare esperienze innovative per tutti i diversi prodotti dell’azienda. Ahmad Al-Dahle, vicepresidente di Meta per l’IA e il machine learning, sarà a capo del nuovo team, il cui lavoro sarà focalizzato sulla creazione di strumenti creativi ed espressivi, ma anche di personaggi AI in grado di aiutare gli utenti in vari modi.
L’azienda sta esplorando diverse esperienze con il testo, le immagini, i video e le esperienze multimodali, con l’obiettivo di creare un’esperienza deliziosa e innovativa per gli utenti. Questo nuovo progetto, tuttavia, richiederà molto lavoro fondamentale prima di arrivare alle esperienze davvero futuristiche. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, è entusiasta di tutto il lavoro che verrà fatto lungo la strada.
Meta è solo l’ultima di una lunga serie di aziende che stanno cercando di fare progressi significativi nell’ambito dell’IA. Microsoft ha già integrato modelli linguistici creati da OpenAI in un chatbot di Bing, mentre Google ha annunciato che presto lancerà Bard, il suo chatbot. Snap ha annunciato l’integrazione di un bot tipo ChatGPT nella sua app Snapchat.
La scorsa settimana, Meta ha presentato il suo nuovo modello linguistico generativo, chiamato LLaMA, che si distingue per essere più piccolo e meno costoso da usare rispetto ai modelli più grandi. L’azienda ha anche lanciato due chatbot di intelligenza artificiale, Galactica e Blenderbot, ma questi non hanno impressionato molto al loro debutto. Sarà comunque interessante vedere come Meta migliorerà questi prodotti e incorporerà funzioni di intelligenza artificiale sempre più avanzate in ciascuna delle sue app.
In sintesi, Meta sta investendo molto nell’IA generativa e sta lavorando duramente per creare esperienze innovative per tutti i suoi prodotti. Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, Mark Zuckerberg e il team di Meta sono pronti ad affrontare questa sfida e a portare l’azienda verso il futuro dell’IA.