L’Unione europea pronta ad aumentare la trasparenza nell’uso dei dati processati dai programmi di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT di Open AI. La commissaria europea all’Innovazione, Mariya Gabriel, ha dichiarato che l’UE intende chiedere garanzie sull’assenza di discriminazioni e di bias che possano condizionare le elaborazioni degli algoritmi. Il problema riguarda la capacità delle applicazioni di creare contenuti rielaborando le esperienze raccolte in rete. L’UE intende capire come vengono utilizzate le informazioni e cosa viene scelto dall’algoritmo di intelligenza artificiale per produrre i propri contenuti.
La commissaria Gabriel si è mostrata preoccupata per le ricadute che potrebbero esserci sullo scenario politico. “Le nostre leggi non sono necessariamente adatte a contrastare le potenziali derive del fenomeno”, ha sottolineato la commissaria.
Il 18 aprile 2023 inaugurerà l’European Centre for Algorithmic Transparency (Ecat) aperto con il Joint Research Center. Una volta entrato a pieno regime, il Centro contribuirà a definire la strategia comunitaria sul digitale e vedrà all’opera scienziati ed esperti che coopereranno con l’industria e la società civile per capire meglio il funzionamento degli algoritmi. I team di Siviglia, si legge sulle pagine dell’Unione dedicate al progetto, analizzeranno l’etica dei programmi e valuteranno i rischi legati all’utilizzo degli stessi algoritmi, “proponendo nuovi approcci trasparenti e best practice”.
Inoltre, il Centro potrà lavorare sullo sviluppo di alcune linee guida per aiutare gli sviluppatori a scrivere codice in linea con i principi comunitari. “La trasparenza degli algoritmi sarà un tema ricorrente in futuro e sono contenta di aver contribuito alla nascita dell’Ecat: sono certa che i ricercatori affronteranno questo problema il prima possibile”, ha aggiunto Gabriel.
La commissaria europea all’Innovazione, Mariya Gabriel, ha volato a San Francisco per mostrare l’ecosistema europeo a investitori e startup statunitensi: “Nel deeptech siamo avanti, è il momento di trasferirsi”, ha detto. L’obiettivo è avvicinare i delusi dalla California anche con una piattaforma online.
___________
“Cosa c’è dietro l’intelligenza artificiale: l’Europa apre un centro per indagare algoritmi e dati“