Luminance, pioniera nel campo dell’intelligenza artificiale applicata al settore legale, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di Serie C da 75 milioni di dollari. Questo investimento, guidato da Point72 Private Investments, porta il totale raccolto dalla società negli ultimi 12 mesi a oltre 115 milioni di dollari e complessivamente a 165 milioni di dollari.
Il round ha visto la partecipazione di investitori come Forestay Capital, RPS Ventures e Schroders Capital, oltre a sostenitori già esistenti tra cui March Capital, National Grid Partners e lo studio legale Slaughter and May. Sally Wokes, partner di Slaughter and May, ha dichiarato: “Continuiamo a collaborare strettamente con il team di Luminance ed è entusiasmante vedere il successo di questo ultimo round di finanziamento. Il mercato dell’IA legale si sta sviluppando a un ritmo rapido e auguriamo a Luminance ogni successo mentre continua a sfruttare questa domanda e a promuovere nuovi sviluppi nell’IA”.
Fondata con il supporto del defunto Mike Lynch, Luminance ha ampliato la sua presenza globale, collaborando con oltre 700 organizzazioni in più di 70 paesi, tra cui AMD, Hitachi, LG Chem, SiriusXM, Rolls-Royce e Lamborghini. Negli ultimi due anni, l’azienda ha registrato una crescita significativa, quintuplicando il numero di clienti e aumentando di sei volte il ricavo annuale ricorrente.
Con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti, dove già genera il 40% dei suoi ricavi, Luminance ha recentemente aperto uffici a San Francisco, Dallas e Toronto, ampliando la sua sede centrale a New York. Inoltre, l’azienda ha lanciato “Lumi Go”, uno strumento basato su intelligenza artificiale generativa per la negoziazione di contratti.
Eleanor Lightbody, CEO di Luminance, ha commentato: “Questo finanziamento riguarda l’innovazione, l’espansione e la scalabilità. Potenzia la nostra crescita negli Stati Uniti e alimenterà assunzioni chiave e nuove aperture di uffici negli Stati Uniti, in APAC e in Europa. Accelererà anche l’innovazione nel nostro hub di ricerca e sviluppo a Cambridge mentre espandiamo la piattaforma di IA di Luminance a casi d’uso adiacenti nel procurement e nella compliance”.
Sri Chandrasekar, Managing Partner di Point72 Private Investments, ha aggiunto: “Conosciamo bene questo mercato e crediamo fermamente nel potere della prossima generazione di IA per rivoluzionare i processi contrattuali nelle imprese. Siamo entusiasti di sostenere Luminance mentre continua a costruire una tecnologia specializzata e affidabile che è già stata adottata da molte delle più grandi organizzazioni mondiali”.