L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’analisi del sangue: ecco il nuovo modello cinese

Un team di ricercatori medici cinesi ha sviluppato un modello brevettato che utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per automatizzare e accelerare l’analisi del sangue. Il nuovo modello rivoluzionario potrebbe cambiare il modo in cui i laboratori analizzano i campioni di sangue, semplificando il processo di valutazione e segnalando potenziali anomalie con un’efficienza eccezionale.

Attualmente, la diagnosi delle malattie del sangue richiede l’ispezione manuale di campioni di sangue attraverso i microscopi da parte di medici qualificati. Questo compito ripetitivo potrebbe essere semplificato e accelerato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale ha imparato a riconoscere quali cellule del sangue sono normali o anormali con un tasso di precisione superiore al 90%, in un tempo più breve rispetto agli occhi umani. Inoltre, il modello è stato in grado di identificare con precisione 49 tipi di cellule del sangue anormali, coprendo la maggior parte delle malattie comuni osservate in clinica.

Il team di ricerca ha alimentato il modello con dati che coinvolgono 300.000 globuli rossi raccolti negli ultimi cinque anni, risolvendo così un difficile problema di identificazione. Il dispositivo AI ha ottenuto una licenza per dispositivo medico di Classe II nel settembre dello scorso anno e ha ottenuto 32 brevetti.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale medica può ridurre il lavoro manuale e aiutare i medici inesperti a raggiungere il livello di esperti e ad aumentare la loro efficienza lavorativa. Inoltre, il database AI può accumulare informazioni illimitate, rendendo la diagnosi più scientifica e accurata.

Questo è l’ultimo esempio di ricercatori cinesi che utilizzano la tecnologia AI per assistere i medici nella diagnosi clinica. Dallo screening diagnostico ai robot chirurgici, i prodotti medici assistiti dall’intelligenza artificiale stanno guadagnando slancio negli ospedali di tutta la Cina.

Diverse istituzioni mediche nazionali hanno espresso il loro interesse a collaborare con il gruppo di ricerca. Zhang Xi, capo del centro di ematologia dell’ospedale, ha dichiarato che il suo gruppo esplorerà ulteriori potenziali applicazioni del sistema di intelligenza artificiale per assistere più ospedali di assistenza primaria e servire più pazienti.

In sintesi, il nuovo modello di intelligenza artificiale medica cinese può rivoluzionare il modo in cui i laboratori analizzano i campioni di sangue, semplificando il processo di valutazione e segnalando potenziali anomalie con un’efficienza eccezionale. La tecnologia AI sta dimostrando di essere sempre più utile nella diagnosi clinica, dallo screening diagnostico ai robot chirurgici.

______
China Focus: AI diagnosis boosts accuracy in clinical blood cell testing

Foto di Arek Socha da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines