L’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico stanno rivoluzionando il settore pubblicitario globale. Secondo Mark Read, amministratore delegato di WPP, la più grande società di servizi di marketing al mondo quotata a Londra, l’utilizzo dell’IA ha aiutato l’azienda a conquistare nuovi clienti affamati di sfruttare il potenziale della tecnologia.
WPP ha investito nell’IA per diversi anni, e ha pagato circa 75 milioni di sterline per l’acquisizione di Satalia, un’azienda tecnologica di intelligenza artificiale con sede a Londra, due anni fa. Recentemente, l’IA è stata utilizzata per creare una campagna pubblicitaria per il 50° anniversario di Nike, in cui Serena Williams gioca contro le sue versioni più giovani, e per una campagna Cadbury di proprietà di Mondelēz in India, in cui la voce di Shah Rukh Khan ha contribuito a promuovere le imprese locali che hanno avuto difficoltà durante la pandemia di Covid.
Secondo Read, l’IA generativa, che crea nuovi contenuti piuttosto che analizzare i dati esistenti, sarà il futuro della pubblicità. Tuttavia, egli sottolinea che l’IA e l’apprendimento automatico non sostituiranno gli esseri umani, ma saranno strumenti utilizzati per rendere i flussi di lavoro più efficienti. L’IA potrebbe rivelarsi più preziosa nel settore dei media, dove WPP spende circa 60 miliardi di dollari all’anno per acquistare spazi pubblicitari per i propri clienti.
WPP sta utilizzando l’IA per indirizzare meglio le aree geografiche e i dati demografici per un evento di beneficenza in corso per Cancer Research UK, e per costruire un sistema per Sainsbury’s per ottimizzare i percorsi di consegna degli acquisti di cibo online in base al peso degli ordini dei clienti.
Secondo Read, l’utilizzo dell’IA non comporterà licenziamenti tra i suoi oltre 100.000 dipendenti globali, ma renderà le attività gestite dai dipendenti più efficienti e produttive. Inoltre, Read crede che l’IA dimostri quanto sia prezioso il vero pensiero creativo, e che l’innovazione nella pubblicità sia solo l’applicazione più visibile dei potenziali usi dell’IA.
L’IA sta cambiando il modo in cui le aziende di marketing e pubblicità gestiscono le proprie attività, e WPP è all’avanguardia di questo cambiamento. L’IA non sostituirà gli esseri umani, ma aiuterà a rendere le attività gestite dai dipendenti più efficienti e produttive, e potrebbe rivelarsi preziosa per aumentare i profitti di WPP a lungo termine nel settore dei media.
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“‘It’s fundamental’: WPP chief on how AI has revolutionised advertising“
Foto di Paul Steuber da Pixabay