L’intelligenza artificiale rivoluziona il settore pubblicitario, parola di Mark Read #AI #pubblicità

L’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico stanno rivoluzionando il settore pubblicitario globale. Secondo Mark Read, amministratore delegato di WPP, la più grande società di servizi di marketing al mondo quotata a Londra, l’utilizzo dell’IA ha aiutato l’azienda a conquistare nuovi clienti affamati di sfruttare il potenziale della tecnologia.

WPP ha investito nell’IA per diversi anni, e ha pagato circa 75 milioni di sterline per l’acquisizione di Satalia, un’azienda tecnologica di intelligenza artificiale con sede a Londra, due anni fa. Recentemente, l’IA è stata utilizzata per creare una campagna pubblicitaria per il 50° anniversario di Nike, in cui Serena Williams gioca contro le sue versioni più giovani, e per una campagna Cadbury di proprietà di Mondelēz in India, in cui la voce di Shah Rukh Khan ha contribuito a promuovere le imprese locali che hanno avuto difficoltà durante la pandemia di Covid.

Secondo Read, l’IA generativa, che crea nuovi contenuti piuttosto che analizzare i dati esistenti, sarà il futuro della pubblicità. Tuttavia, egli sottolinea che l’IA e l’apprendimento automatico non sostituiranno gli esseri umani, ma saranno strumenti utilizzati per rendere i flussi di lavoro più efficienti. L’IA potrebbe rivelarsi più preziosa nel settore dei media, dove WPP spende circa 60 miliardi di dollari all’anno per acquistare spazi pubblicitari per i propri clienti.

WPP sta utilizzando l’IA per indirizzare meglio le aree geografiche e i dati demografici per un evento di beneficenza in corso per Cancer Research UK, e per costruire un sistema per Sainsbury’s per ottimizzare i percorsi di consegna degli acquisti di cibo online in base al peso degli ordini dei clienti.

Secondo Read, l’utilizzo dell’IA non comporterà licenziamenti tra i suoi oltre 100.000 dipendenti globali, ma renderà le attività gestite dai dipendenti più efficienti e produttive. Inoltre, Read crede che l’IA dimostri quanto sia prezioso il vero pensiero creativo, e che l’innovazione nella pubblicità sia solo l’applicazione più visibile dei potenziali usi dell’IA.

L’IA sta cambiando il modo in cui le aziende di marketing e pubblicità gestiscono le proprie attività, e WPP è all’avanguardia di questo cambiamento. L’IA non sostituirà gli esseri umani, ma aiuterà a rendere le attività gestite dai dipendenti più efficienti e produttive, e potrebbe rivelarsi preziosa per aumentare i profitti di WPP a lungo termine nel settore dei media.

Articoli di apprendimento

__________
‘It’s fundamental’: WPP chief on how AI has revolutionised advertising

Foto di Paul Steuber da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (38)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (18)Anziani (1)App (10)Apple (64)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (76)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (44)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (256)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (8)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Calculating Empires: l’evoluzione della tecnica e del potere attraverso i secoli

Calculating Empires è una visualizzazione imponente che svela come la tecnica e la struttura sociale si siano evolute insieme nel corso della storia degli imperi....

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines