L’Intelligenza Artificiale (AI) è una delle innovazioni tecnologiche più potenti al mondo, con il potenziale di trasformare la società e l’economia come nessun’altra tecnologia prima di essa. Tuttavia, l’AI può anche rappresentare una minaccia per i diritti umani e l’etica, in particolare per quanto riguarda la discriminazione, la privacy e la protezione dei dati personali. Per garantire un uso etico dell’Intelligenza Artificiale, l’UNESCO ha chiamato i governi di tutto il mondo ad adottare il Global Ethical Framework di norme etiche.
L’UNESCO ha adottato il suo Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence nel novembre 2021, un framework normativo globale che guida i paesi sull’uso etico dell’Intelligenza Artificiale. Questo Global Ethical Framework contiene valori e principi etici, ma anche raccomandazioni dettagliate su politiche e regolamentazioni pertinenti. L’UNESCO ha chiesto a tutti i paesi di implementare immediatamente questo framework etico globale.
La raccomandazione fornisce strumenti per garantire che gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale rispettino lo stato di diritto e minimizzino il rischio di danni, ma prevede anche meccanismi di responsabilizzazione e riparazione per coloro che subiscono danni a causa dell’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Inoltre, la raccomandazione prevede l’uso di un tool di assessment per valutare le competenze e le abilità richieste per la regolamentazione del settore dell’Intelligenza Artificiale. L’UNESCO ha già coinvolto più di 40 paesi in tutto il mondo per sviluppare questi controlli e bilanciamenti sull’Intelligenza Artificiale a livello nazionale, ma invita tutti i paesi a partecipare a questo movimento per garantire un uso etico dell’Intelligenza Artificiale.
L’UNESCO presenterà un rapporto sui progressi ottenuti nella implementazione del framework etico sull’Intelligenza Artificiale al Global Forum on the Ethics of Artificial Intelligence che si terrà in Slovenia a dicembre 2023.
____________
“Artificial Intelligence: UNESCO calls on all Governments to implement Global Ethical Framework without delay“