L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella vita quotidiana e professionale delle persone. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generale (AGI), un tipo di IA con capacità cognitive umane, come la comprensione del linguaggio naturale e il ragionamento, potrebbe portare a una nuova era di creatività e innovazione, ma anche minacciare i posti di lavoro umani e sollevare problemi sociali.
Secondo gli osservatori, i cambiamenti apportati dall’AGI saranno “di ordini di grandezza” maggiori di qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto, superando persino l’impatto dell’elettricità e di internet.
L’architettura dell’AGI è complessa e richiede ancora molti anni di ricerca e sviluppo. Ma l’IA è già utilizzata in molti settori, come la sanità, il marketing, la produzione industriale e la finanza.
Microsoft e Google hanno già assistenti digitali basati sull’IA che sono in grado di riassumere riunioni, redigere e-mail, creare siti Web, realizzare campagne pubblicitarie e altro ancora.
Tuttavia, l’uso dell’IA ha sollevato domande sul futuro del lavoro. Secondo alcuni, l’IA può ridurre i costi di produzione e aumentare l’efficienza, ma anche sostituire le persone nei compiti ripetitivi o a basso valore aggiunto. Inoltre, l’AGI potrebbe mettere in discussione il valore del lavoro creativo, poiché canzoni, immagini, arte e altro vengono creati da macchine piuttosto che da artisti umani.
L’IA ha anche sollevato preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza, in quanto i dati raccolti possono essere utilizzati in modo improprio o cadere nelle mani sbagliate. Inoltre, l’IA potrebbe essere utilizzata per creare armi autonome, che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza globale.
L’AGI potrebbe inoltre amplificare le disuguaglianze sociali, poiché i paesi e le aziende che sono in grado di sviluppare e utilizzare l’IA a pieno potenziale avranno un vantaggio competitivo rispetto a quelli che non lo sono.
L’IA sta cambiando rapidamente il modo in cui viviamo e lavoriamo, aprendo nuove opportunità, ma anche creando nuove sfide. Per mitigare gli impatti negativi dell’IA, è necessario che i governi, le aziende e la società civile collaborino per sviluppare politiche, standard e normative per l’uso responsabile e sicuro dell’IA.
Alcune affermazioni:
- “Mostra prestazioni a livello umano” alcuni benchmark
- Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Microsoft, ha detto che con l’intelligenza artificiale vuole “riscoprire l’anima del lavoro” e che “passiamo troppo tempo consumato dal lavoro ingrato”.
- L’architetto paesaggista britannico Joe Perkins ha twittato di aver utilizzato GPT-4 per un progetto di codifica, che avrebbe richiesto due settimane e costato 5.000 sterline, ma che GPT-4 ha consegnato lo stesso lavoro in 3 ore, per $ 0,11. Ha aggiunto: “Davvero sbalorditivo.”
- Chen, un imprenditore, ha riconosciuto che la tecnologia potrebbe un giorno costruire una startup come la sua – o una versione ancora migliore – e ha chiesto: “Come farò a guadagnarmi da vivere e non essere un senzatetto?”.
- Sharon Zhou, co-fondatrice di un’azienda di intelligenza artificiale generativa, afferma che AGI “probabilmente ci sta arrivando più velocemente di quanto possiamo elaborare” e che la tecnologia solleva una questione esistenziale per l’umanità: “Se ci sarà qualcosa di più potente di noi e più intelligente di noi, cosa significa per noi? E lo sfruttiamo? O ci imbriglia?”
- Il capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever ha dichiarato che il software presenta difetti di sicurezza e che la sicurezza è un “processo”. Ha anche affermato che sarebbe “altamente auspicabile” per le aziende “trovare un qualche tipo di processo che consenta rilasci più lenti di modelli con queste capacità completamente senza precedenti.
- Sharon Zhou ha detto che il potere è concentrato attorno a coloro che possono costruire l’IA e che “prendono le decisioni al riguardo e sono inclini a muoversi velocemente”. Ha suggerito che la corsa all’intelligenza artificiale richiama l’era della Guerra Fredda e ha chiesto se c’è il rischio che se un paese capisce AGI più velocemente, dominerà. Ha aggiunto che la paura è di non fermarsi perché non si può perdere.
- “L’intelligenza artificiale non è un sostituto dell’intelligenza umana, ma un’estensione di essa.” (Amir Husain)
- “L’intelligenza artificiale è una delle poche cose che possono cambiare il mondo.” (Andrew Ng)
- “L’intelligenza artificiale non eliminerà il lavoro umano, ma lo renderà più creativo e collaborativo.” (Ginni Rometty)
- “L’intelligenza artificiale non è una minaccia per l’umanità, ma una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e risolvere i problemi globali.” (Stephen Hawking)
____________
“How AI could upend the world even more than electricity or the internet“
Image by Gerd Altmann from Pixabay