L’impatto sulla società e sul lavoro dell’AI

L’intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella vita quotidiana e professionale delle persone. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generale (AGI), un tipo di IA con capacità cognitive umane, come la comprensione del linguaggio naturale e il ragionamento, potrebbe portare a una nuova era di creatività e innovazione, ma anche minacciare i posti di lavoro umani e sollevare problemi sociali.

Secondo gli osservatori, i cambiamenti apportati dall’AGI saranno “di ordini di grandezza” maggiori di qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto, superando persino l’impatto dell’elettricità e di internet.

L’architettura dell’AGI è complessa e richiede ancora molti anni di ricerca e sviluppo. Ma l’IA è già utilizzata in molti settori, come la sanità, il marketing, la produzione industriale e la finanza.

Microsoft e Google hanno già assistenti digitali basati sull’IA che sono in grado di riassumere riunioni, redigere e-mail, creare siti Web, realizzare campagne pubblicitarie e altro ancora.

Tuttavia, l’uso dell’IA ha sollevato domande sul futuro del lavoro. Secondo alcuni, l’IA può ridurre i costi di produzione e aumentare l’efficienza, ma anche sostituire le persone nei compiti ripetitivi o a basso valore aggiunto. Inoltre, l’AGI potrebbe mettere in discussione il valore del lavoro creativo, poiché canzoni, immagini, arte e altro vengono creati da macchine piuttosto che da artisti umani.

L’IA ha anche sollevato preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza, in quanto i dati raccolti possono essere utilizzati in modo improprio o cadere nelle mani sbagliate. Inoltre, l’IA potrebbe essere utilizzata per creare armi autonome, che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza globale.

L’AGI potrebbe inoltre amplificare le disuguaglianze sociali, poiché i paesi e le aziende che sono in grado di sviluppare e utilizzare l’IA a pieno potenziale avranno un vantaggio competitivo rispetto a quelli che non lo sono.

L’IA sta cambiando rapidamente il modo in cui viviamo e lavoriamo, aprendo nuove opportunità, ma anche creando nuove sfide. Per mitigare gli impatti negativi dell’IA, è necessario che i governi, le aziende e la società civile collaborino per sviluppare politiche, standard e normative per l’uso responsabile e sicuro dell’IA.

Alcune affermazioni:

  • “Mostra prestazioni a livello umano” alcuni benchmark
  • Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Microsoft, ha detto che con l’intelligenza artificiale vuole “riscoprire l’anima del lavoro” e che “passiamo troppo tempo consumato dal lavoro ingrato”.
  • L’architetto paesaggista britannico Joe Perkins ha twittato di aver utilizzato GPT-4 per un progetto di codifica, che avrebbe richiesto due settimane e costato 5.000 sterline, ma che GPT-4 ha consegnato lo stesso lavoro in 3 ore, per $ 0,11. Ha aggiunto: “Davvero sbalorditivo.”
  • Chen, un imprenditore, ha riconosciuto che la tecnologia potrebbe un giorno costruire una startup come la sua – o una versione ancora migliore – e ha chiesto: “Come farò a guadagnarmi da vivere e non essere un senzatetto?”.
  • Sharon Zhou, co-fondatrice di un’azienda di intelligenza artificiale generativa, afferma che AGI “probabilmente ci sta arrivando più velocemente di quanto possiamo elaborare” e che la tecnologia solleva una questione esistenziale per l’umanità: “Se ci sarà qualcosa di più potente di noi e più intelligente di noi, cosa significa per noi? E lo sfruttiamo? O ci imbriglia?”
  • Il capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever ha dichiarato che il software presenta difetti di sicurezza e che la sicurezza è un “processo”. Ha anche affermato che sarebbe “altamente auspicabile” per le aziende “trovare un qualche tipo di processo che consenta rilasci più lenti di modelli con queste capacità completamente senza precedenti.
  • Sharon Zhou ha detto che il potere è concentrato attorno a coloro che possono costruire l’IA e che “prendono le decisioni al riguardo e sono inclini a muoversi velocemente”. Ha suggerito che la corsa all’intelligenza artificiale richiama l’era della Guerra Fredda e ha chiesto se c’è il rischio che se un paese capisce AGI più velocemente, dominerà. Ha aggiunto che la paura è di non fermarsi perché non si può perdere.
  • “L’intelligenza artificiale non è un sostituto dell’intelligenza umana, ma un’estensione di essa.” (Amir Husain)
  • “L’intelligenza artificiale è una delle poche cose che possono cambiare il mondo.” (Andrew Ng)
  • “L’intelligenza artificiale non eliminerà il lavoro umano, ma lo renderà più creativo e collaborativo.” (Ginni Rometty)
  • “L’intelligenza artificiale non è una minaccia per l’umanità, ma una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e risolvere i problemi globali.” (Stephen Hawking)

____________
How AI could upend the world even more than electricity or the internet

Image by Gerd Altmann from Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (75)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (43)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (255)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

10 modi per usare ChatGPT nella tua azienda: dalla sicurezza alla strategia di marketing

ChatGPT è uno strumento versatile che può supportare le aziende in molteplici attività. Dalla pianificazione strategica alla gestione operativa, ecco dieci modi concreti per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines