Il Consiglio ha approvato una legge innovativa mirata a armonizzare le norme sull’intelligenza artificiale, il cosiddetto atto sull’intelligenza artificiale. La legislazione di punta segue un approccio “basato sul rischio”, il che significa che maggiore è il rischio di causare danni alla società, più rigide saranno le regole. È la prima del suo genere al mondo e può stabilire uno standard globale per la regolamentazione dell’IA.
La nuova legge mira a favorire lo sviluppo e l’adozione di sistemi IA sicuri e affidabili nel mercato unico dell’UE sia da parte di attori privati che pubblici. Allo stesso tempo, mira a garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini dell’UE e a stimolare gli investimenti e l’innovazione sull’intelligenza artificiale in Europa. L’atto sull’IA si applica solo alle aree all’interno del diritto dell’UE e prevede esenzioni come per i sistemi utilizzati esclusivamente per scopi militari e di difesa e per scopi di ricerca.
L’adozione dell’atto sull’IA è una pietra miliare significativa per l’Unione Europea. Questa legge di riferimento, la prima del suo genere al mondo, affronta una sfida tecnologica globale che crea anche opportunità per le nostre società ed economie. Con l’atto sull’IA, l’Europa sottolinea l’importanza della fiducia, della trasparenza e della responsabilità nel trattare con nuove tecnologie, garantendo allo stesso tempo che questa tecnologia in rapida evoluzione possa prosperare e stimolare l’innovazione europea.
____
Artificial intelligence (AI) act: Council gives final green light to the first worldwide rules on AI