Secondo le previsioni di Gartner, Inc., entro il 2025 i computer con intelligenza artificiale (AI) rappresenteranno il 43% delle spedizioni globali di PC. Questa previsione include laptop e desktop dotati di un’unità di elaborazione neurale (NPU) integrata, una tecnologia che sta diventando uno standard per i produttori di PC. Il numero di spedizioni di PC con AI raggiungerà i 114 milioni di unità nel 2025, con un incremento del 165,5% rispetto al 2024, quando si prevede saranno distribuiti 43 milioni di unità, quasi il doppio rispetto al 2023.
Il settore dei laptop sarà il più influenzato dalla transizione verso l’AI. Entro il 2026, Gartner prevede che le grandi aziende avranno a disposizione solo laptop dotati di intelligenza artificiale. Le spedizioni di laptop con AI raggiungeranno il 51% di tutti i laptop venduti nel 2025. In parallelo, l’architettura x86, attualmente dominante nel mercato dei PC, perderà gradualmente terreno a favore dei dispositivi basati su Arm, in particolare nel segmento consumer.
Secondo Ranjit Atwal, Senior Director Analyst di Gartner, il mercato si sta rapidamente adattando a queste nuove tecnologie. Per le aziende, la domanda non sarà più se acquistare PC con AI, ma quale modello scegliere. Tuttavia, nonostante l’integrazione di funzionalità avanzate, le imprese non sono disposte a pagare un sovrapprezzo per le caratteristiche AI, ma preferiranno questi dispositivi per garantire una maggiore sicurezza e una migliore protezione della privacy.