L’industria delle pubbliche relazioni sta “camminando a occhi chiusi verso un futuro tecnologico”, a meno che non comprenda meglio le potenziali applicazioni e limitazioni dell’intelligenza artificiale (AI) e della tecnologia in generale.
Nuove ricerche pubblicate oggi dal Chartered Institute of Public Relations (CIPR) hanno rilevato che ci sono attualmente 5.800 strumenti tecnologici con potenziali applicazioni nell’industria delle pubbliche relazioni, che coprono una vasta gamma di aree tra cui ricerca, pianificazione, misurazione, contenuti, dati e insights, gestione, reporting e flusso di lavoro. Scarica il file “Artificial Intelligence (Al) tools and the impact on public relations (PR) practice“.
Il rapporto, “Strumenti di Intelligenza Artificiale (AI) e l’impatto sulla pratica delle pubbliche relazioni”, è una completa guida sull’uso dell’AI all’interno della professione.
Il rapporto è diviso iu due parti. La prima esamina il panorama attuale degli strumenti per le pubbliche relazioni e si basa sull’analisi del dataset Chiefmartec creato da Scott Brinker. La seconda parte identifica l’esplosione a venire degli strumenti di comunicazione, pubbliche relazioni e marketing a seguito del GPT-3 Large Language Model e di altre tecnologie basate sull’AI.
Scritto da Andrew Bruce Smith e Stephen Waddington, con contributi della Professoressa Anne Gregory, Jean Valin e Scott Brinker, la ricerca ha rilevato che sebbene l’AI sia presente solo nel due percento dei 5.800 strumenti analizzati, la gamma di strumenti e tecnologie disponibili è cresciuta rapidamente da gennaio 2023, a seguito del lancio del dataset ChatGPT alla fine di novembre 2022, con il potenziale di influire su ogni aspetto della pratica delle pubbliche relazioni.
Il rapporto pone attenzione urgente alle questioni etiche sollevate dalla rapida crescita dell’AI, tra cui se i professionisti devono dichiarare l’uso dell’AI nel loro lavoro e se la tecnologia potrebbe essere utilizzata per creare disinformazione a una velocità impensabile.
In un’epoca in cui la tecnologia sta rivoluzionando ogni settore dell’economia, è importante che le pubbliche relazioni siano all’avanguardia nell’utilizzo dell’AI e di altre tecnologie emergenti, ma allo stesso tempo devono agire con prudenza e responsabilità per garantire che i loro effetti siano positivi e non eticamente dubbi.