Intelligenza Artificiale per la diagnosi del cancro: L’Ungheria come laboratorio per la tecnologia medica del futuro
L’Ungheria è diventata importante nella tecnologia di intelligenza artificiale per la diagnosi del cancro al seno, una sfida sempre più grande per la salute pubblica mondiale. La tecnologia sta mostrando una capacità sorprendente di individuare il cancro almeno così come i radiologi umani.
In cinque ospedali e cliniche, che eseguono più di 35.000 screening all’anno, i sistemi di intelligenza artificiale sono stati implementati a partire dal 2021 e ora aiutano a verificare la presenza di segni di cancro che un radiologo potrebbe aver trascurato. Anche le cliniche e gli ospedali negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nell’Unione Europea stanno iniziando a testare o fornire dati per aiutare a sviluppare i sistemi.
In Ungheria, la diagnosi del cancro è particolarmente importante, poiché il paese è uno dei pochi al mondo ad avere un programma di screening del cancro al seno efficace ed economico. Ma il programma, che mira a ridurre il numero di decessi per cancro al seno tra le donne, non può fare a meno della tecnologia di intelligenza artificiale per migliorare la diagnosi.
L’uso diffuso della tecnologia di rilevamento del cancro deve ancora affrontare molte sfide, hanno affermato medici e sviluppatori di intelligenza artificiale. Sono necessari ulteriori studi clinici prima che i sistemi possano essere adottati più ampiamente come secondo o terzo lettore automatizzato di screening del cancro al seno, oltre al numero limitato di posti che ora utilizzano la tecnologia. Lo strumento deve anche dimostrare di poter produrre risultati accurati su donne di tutte le età, etnie e corporature. E la tecnologia deve dimostrare di poter riconoscere forme più complesse di cancro al seno e ridurre i falsi positivi che non sono cancerosi, hanno detto i radiologi.
Gli strumenti di intelligenza artificiale hanno anche provocato un dibattito sul fatto che sostituiranno i radiologi umani, con i creatori della tecnologia che devono affrontare il controllo normativo e la resistenza di alcuni medici e istituzioni sanitarie. Per ora, questi timori sembrano esagerati, con molti esperti che affermano che la tecnologia sarà efficace e considerata attendibile dai pazienti solo se utilizzata in collaborazione con medici qualificati.
C’è un’altra questione importante da considerare: la privacy dei dati dei pazienti. La tecnologia di intelligenza artificiale per la diagnosi del cancro richiede un’enorme quantità di dati medici, come le immagini dei test radiologici. Le società tecnologiche e le istituzioni sanitarie devono essere trasparenti sulle politiche di raccolta e utilizzo dei dati, al fine di garantire che i diritti dei pazienti
_________
“Using A.I. to Detect Breast Cancer That Doctors Miss“
Foto di Dr. Manuel González Reyes da Pixabay