Nel villaggio di Kanakapura, nel Karnataka, India, il maestro Ravindra K. Nagaiah sta preparando una lezione di scienze per la sua classe di settima oggi. Il tema del giorno è “Acidi, Basi e Sali”. Oltre agli usuali strumenti didattici, Ravindra ha preparato piccoli becker di succo di fiore di ibisco e di limone. Gli studenti si radunano intorno al tavolo per osservare uno studente mescolare limone con succo di ibisco. La soluzione diventa verde, indicando acidità. Un altro studente mescola bicarbonato di sodio e succo di ibisco, che diventa rosa. Chi avrebbe mai immaginato, bambini, che il succo di ibisco fosse un indicatore di pH naturale?
Ravindra ha avuto l’idea per l’attività dal Copilot della Conoscenza, un assistente digitale AI generativo che elabora piani di lezione – inclusi attività, video e quiz – in pochi minuti. Il software viene sviluppato con la fondazione non-profit Sikshana e testato in inglese e nella lingua locale di Kannada da 30 insegnanti in 30 scuole nello stato del Karnataka, con risultati promettenti riportati dagli insegnanti.
Il vecchio metodo di gesso e lavagna non è più sufficiente. Il tempo risparmiato da Sikshana, lo sto trascorrendo con i bambini, afferma Ravindra K. Nagaiah, insegnante di scuola governativa.
Sikshana Copilota fa parte di Project VeLLM, la piattaforma di Microsoft Research India per lo sviluppo di copilot AI generativi specializzati accessibili a tutti, dai docenti agli agricoltori ai proprietari di piccole imprese. Sikshana significa educazione in sanscrito. È costruito su Microsoft Azure OpenAI Service e combinato con il curriculum scolastico e gli obiettivi di apprendimento.
Con il Copilot della Conoscenza, i ricercatori sperano che l’esercito di insegnanti delle scuole governative sovraffollate dell’India possa presto ottenere un riposo – e che i loro studenti possano godere di lezioni più vivaci e ricche.
Dalla prospettiva dell’insegnante, il maggior beneficio è il tempo risparmiato nella preparazione della lezione. Ravindra, che insegna scienze e matematica alla Government Higher Primary School Venkatarayanadoddi da 15 anni, dice di aver impiegato fino a 40 minuti per scrivere un singolo piano di lezione. “Ora possiamo avere una nuova lezione entro 10 minuti”, ha detto.
In questa scuola di cinque insegnanti e 69 studenti, le risorse possono essere scarse. Quindi Ravindra modifica il piano secondo necessità. Se non ha i materiali necessari per un’attività suggerita, chiede un’altra idea al Copilot della Conoscenza, specificando cosa ha a disposizione. Se un video è troppo lungo, chiede una versione più breve. Può anche modificare compiti e fare domande.
“Il vecchio metodo di gesso e lavagna non è più sufficiente”, ha detto Ravindra. “Il tempo risparmiato da Sikshana, lo sto trascorrendo con i bambini.”
______
India’s schoolteachers are drafting better lesson plans faster, thanks to a copilot