La NATO inizia a lavorare sullo standard di certificazione per l’Intelligenza Artificiale Il Comitato NATO per la Revisione dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale (DARB) si è riunito martedì 7 febbraio 2023 per iniziare lo sviluppo di uno standard di certificazione per l’Intelligenza Artificiale (AI) facile da usare e responsabile “NATO starts work on Artificial Intelligence certification standard“.
Questo aiuterà le industrie e le istituzioni dell’Alleanza a garantire che i nuovi progetti di AI e dati siano in linea con il diritto internazionale e con i valori e le norme della NATO.
Lo standard, che si applica anche all’exploitation dei dati e includerà controlli di qualità, dovrebbe essere completato entro la fine del 2023.
Il suo obiettivo è tradurre i Principi dell’uso responsabile della NATO, approvati nel ottobre 2021 come parte della prima strategia di AI della NATO, in controlli concreti e bilanciamenti, in particolare per quanto riguarda governabilità, tracciabilità e affidabilità.
Ciò contribuirà a costruire la fiducia tra la comunità innovativa, gli utenti finali operativi e il pubblico in generale.
Il Comitato è composto da rappresentanti nominati dai paesi alleati, dalle invitate Finlandia e Svezia e da esperti della NATO.
I rappresentanti includono avvocati, ingegneri, personale militare e esperti di etica. Sarà anche una piattaforma unica per lo scambio di buone pratiche, per guidare gli innovatori e gli utenti finali operativi durante la fase di sviluppo.
Il suo lavoro contribuirà positivamente alla trasformazione digitale della NATO. Attualmente, la NATO sta testando l’IA in aree diverse, come la difesa cibernetica, i cambiamenti climatici e l’analisi di immagini.