Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group Holding, è tornato in Cina dopo oltre un anno di viaggi all’estero e ha visitato una scuola che ha fondato nella città di Hangzhou. Lunedì, Ma ha incontrato insegnanti e studenti presso la scuola privata Hangzhou Yungu, che copre dalla scuola materna alla scuola superiore, finanziata dai fondatori di Alibaba nel 2017, secondo fonti informate del programma di Ma e successivamente confermato da un post pubblicato dalla scuola sul suo account WeChat.
Secondo il post, Ma ha discusso con il corpo docente della scuola del futuro dell’istruzione nell’era della tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) in rapido sviluppo. “Dobbiamo usare l’AI per risolvere i problemi, non per essere controllati dall’AI”, ha detto Ma, citato dal post.
Il miliardario ha aggiunto che tecnologie come ChatGPT hanno posto sfide per gli educatori ed è solo l’inizio dell’era dell’AI, secondo la dichiarazione della scuola. Ma, che era un insegnante di inglese prima di fondare Alibaba, ha detto che insegnare era la sua professione preferita e che spera di poter tornare un giorno a farlo.
Ma è tornato in Cina dopo una breve sosta a Hong Kong, dove ha incontrato amici e ha visitato brevemente Art Basel. Ma è noto per la sua grande passione per la pittura e le arti.
Alibaba possiede il South China Morning Post.
Il prezzo delle azioni di Alibaba a Hong Kong è aumentato nelle prime contrattazioni, prima di chiudere in ribasso dello 0,06% lunedì, mentre il più ampio indice tecnologico Hang Seng ha perso il 2,82%.
Ma, che si è ritirato dalla presidenza di Alibaba al compimento del suo 55° compleanno nel 2019, ha viaggiato in diversi paesi per conoscere la tecnologia agricola. Il suo itinerario è seguito da osservatori della Cina.
Anche se Ma è scomparso dalla vista pubblica negli ultimi anni, la sua posizione è diventata un test per la cordialità dell’ambiente aziendale cinese, secondo Angela Zhang, professore associato di legge presso l’Università di Hong Kong.