Intelligenza Artificiale al servizio del settore spaziale: le start-up si affidano all’AI per la progettazione di satelliti

L’Intelligenza Artificiale sta aiutando il settore spaziale in molti modi “Artificial intelligence aiding the space business across the board“.

Le startup stanno utilizzando l’IA per progettare satelliti, gestire costellazioni e sviluppare strumenti di gioco di guerra. Le aziende spaziali stanno trovando nuovi modi per sfruttare l’intelligenza artificiale per applicazioni commerciali e di sicurezza nazionale.

Alvaro Alonso Ruiz, co-fondatore di Leanspace, una startup francese che sta costruendo un’infrastruttura cloud per eseguire missioni spaziali, ha dichiarato che “sia che si gestisca una costellazione o si operi qualsiasi sistema spaziale, l’IA è fondamentale”.

Le tecnologie di IA e machine learning, ad esempio, consentono ai gestori di costellazioni di sensori remoti di pianificare le operazioni dei satelliti, eseguire simulazioni e identificare i risorse necessari dove servono.

Kameron Baumgardner, CTO di RS21, una startup con sede in Nuovo Messico, ha affermato che c’è un crescente interesse per l’utilizzo dell’apprendimento automatico per le operazioni spaziali autonome. La società ha vinto lo scorso anno un contratto con la US Space Force per investigare l’uso dell’IA per prevedere i fallimenti dei satelliti in orbita. Questa tecnologia verrà testata in un prossimo esperimento Space Test Program, STPSat-7, previsto per il lancio nel 2023 in orbita bassa della Terra.

Una delle maggiori sfide nell’applicazione dell’IA è sviluppare una “robusta architettura di analisi dei dati”.

In programmi militari, la sicurezza delle informazioni è fondamentale.

Nelle decisioni basate sui modelli, sia in orbita che a terra, “dobbiamo assicurarci che questo modello sia robusto, soprattutto in ambienti in cui ci trova ad affrontare avversari”.

RS21 sta espandendo l’uso dell’IA per la diagnostica e la logistica predittiva, “in modo da sapere con 24 o 48 ore prima se ci sarà un fallimento del satellite”.

L’IA sta anche aiutando le startup che progettano i satelliti e pianificano le loro attività, secondo Jeromy Grimmett, fondatore e CEO di Rogue Space Systems, con sede in New Hampshire.

L’intelligenza artificiale quindi sta aiutando l’industria spaziale in molteplici modi:

  • Dalle start-up che utilizzano l’IA per progettare satelliti e sviluppare strumenti di wargaming, alle aziende spaziali che la usano per applicazioni commerciali e di sicurezza nazionale.
  • L’IA e il machine learning permettono agli operatori di costellazioni di remote sensing di pianificare le operazioni dei satelliti, di eseguire simulazioni e di identificare le risorse di cui hanno bisogno.
  • Una sfida chiave nell’utilizzo dell’IA è lo sviluppo di una solida architettura di analisi dei dati.
  • La sicurezza delle informazioni è fondamentale nei programmi militari.
  • Inoltre, l’IA sta aiutando le start-up nella progettazione dei satelliti e nella pianificazione delle loro attività.
  • Anche per costruire modelli per wargaming e formazione spaziale.

In sintesi, l’IA è uno strumento molto utile per la costruzione della conoscenza necessaria a prendere decisioni di progettazione e comprendere come i sistemi spaziali si comportano in un ambiente operativo. Inoltre, l’IA aiuta anche a sviluppare simulazioni di guerra realistiche per la formazione. Nel settore privato supporta la sicurezza nazionale, c’è la responsabilità di sviluppare tecnologie per difendersi in caso di attacchi.

_______
Foto di David Mark da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (305)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (254)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Gemini parla italiano: Google Workspace amplia i confini della produttività

Google ha annunciato un importante aggiornamento per Gemini, il sistema di intelligenza artificiale integrato in Workspace. A partire da questa settimana, Gemini supporterà sette...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines