Intel svela nuovi dettagli sul blocco VPU di Meteor Lake e presenta la visione per l’IA client Sebbene i primi sistemi basati sui futuri sistemi Meteor Lake di Intel (14a generazione di Core) siano ancora a pochi mesi di distanza, troppo lontani per essere esposti al Computex, Intel sta già gettando le basi per il lancio di Meteor Lake. In occasione dell’evento di quest’anno, diventato velocemente un appuntamento incentrato sull’IA, Intel utilizza il Computex per presentare la propria visione dell’inferenza di IA lato client per la prossima generazione di sistemi. Ciò include alcune nuove rivelazioni sull’hardware di elaborazione dell’IA che sarà presente nell’hardware Meteor Lake di Intel, nonché le aspettative della società riguardo al modo in cui i sistemi operativi e gli sviluppatori di software sfrutteranno le nuove funzionalità.
L’IA, naturalmente, è diventata rapidamente la parola d’ordine nell’industria tecnologica negli ultimi mesi, specialmente dopo la presentazione pubblica di ChatGPT e l’esplosione di interesse per ciò che ora viene definito “IA generativa”. Quindi, come nelle prime fasi di adozione di altre importanti nuove tecnologie informatiche, i produttori di hardware e software sono ancora nel processo di comprendere cosa si possa fare con questa nuova tecnologia e quali siano i migliori progetti hardware per alimentarla. E dietro tutto questo… diciamo semplicemente che ci sono enormi potenziali ricavi in attesa per le aziende che avranno successo in questa nuova corsa all’IA.
Intel, da parte sua, non è estranea all’hardware per l’IA, anche se non è un settore che di solito riceve la massima attenzione in un’azienda nota principalmente per le sue CPU e le sue fabbriche (e in quest’ordine). La gamma di società interamente controllate da Intel in questo settore include Movidius, che produce unità di elaborazione della visione a basso consumo (VPUs), e Habana Labs, responsabile della famiglia di acceleratori di deep learning di fascia alta Gaudi. Ma anche all’interno dei prodotti client di Intel, l’azienda ha incluso un hardware di base per l’IA adiacente di estrema efficienza energetica sotto forma del blocco Gaussian & Neural Accelerator (GNA) per l’elaborazione audio, che è stato introdotto nella famiglia Core a partire dall’architettura Ice Lake.
_________
“Intel Discloses New Details On Meteor Lake VPU Block, Lays Out Vision For Client AI“