India: L’ICMR presenta le linee guida per l’uso dell’IA nella sanità

Le linee guida etiche per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore sanitario sono state pubblicate dall’Indian Council of Medical Research (ICMR). Il documento guida 10 principi etici incentrati sul paziente per guidare lo sviluppo e l’adozione sicura di tecnologie basate sull’IA.

Il documento guida dell’ICMR riconosce che l’IA ha la capacità di rivoluzionare il settore sanitario in aree come diagnosi e screening, terapie, trattamenti preventivi, processo decisionale clinico, sorveglianza della salute pubblica, analisi di dati complessi, previsione degli esiti delle malattie, assistenza sanitaria comportamentale e mentale e sistemi di gestione della salute.

Tuttavia, poiché l’IA non può essere ritenuta responsabile delle decisioni che prende, il documento guida evidenzia l’importanza di un quadro politico eticamente sano per la sua applicazione nel settore sanitario. È anche importante disporre di processi che discutano la responsabilità in caso di errori per la salvaguardia e la protezione.

Il documento guida ha delineato 10 principi etici chiave incentrati sul paziente per l’applicazione dell’IA nel settore sanitario, tra cui responsabilità e responsabilità, autonomia, riservatezza dei dati, collaborazione, minimizzazione del rischio e sicurezza, accessibilità ed equità, ottimizzazione della qualità dei dati, non discriminazione ed equità, validità e affidabilità.

Le linee guida hanno anche delineato un breve per le parti interessate tra cui ricercatori, medici, ospedali, sistema sanitario pubblico, pazienti, comitato etico, autorità di regolamentazione governative e industria.

Il documento guida dell’ICMR sottolinea l’importanza di regolari audit interni ed esterni per garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di IA che devono essere messi a disposizione del pubblico. Il principio di accessibilità, equità e inclusività riconosce che la diffusione della tecnologia dell’IA presuppone un’ampia disponibilità di infrastrutture adeguate e mira quindi a colmare il divario digitale.

Il processo di revisione etica per l’IA in ambito sanitario rientra nel dominio del comitato etico che valuta una serie di fattori tra cui origine dei dati, qualità, sicurezza, anonimizzazione e altro ancora.

Le linee guida dell’ICMR rappresentano un passo avanti per l’implementazione sicura e responsabile dell’IA nel settore sanitario, e sono un punto di riferimento per tutte le parti interessate coinvolte nell’uso di tecnologie basate sull’IA.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (75)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (43)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (255)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

10 modi per usare ChatGPT nella tua azienda: dalla sicurezza alla strategia di marketing

ChatGPT è uno strumento versatile che può supportare le aziende in molteplici attività. Dalla pianificazione strategica alla gestione operativa, ecco dieci modi concreti per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines