Le linee guida etiche per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore sanitario sono state pubblicate dall’Indian Council of Medical Research (ICMR). Il documento guida 10 principi etici incentrati sul paziente per guidare lo sviluppo e l’adozione sicura di tecnologie basate sull’IA.
Il documento guida dell’ICMR riconosce che l’IA ha la capacità di rivoluzionare il settore sanitario in aree come diagnosi e screening, terapie, trattamenti preventivi, processo decisionale clinico, sorveglianza della salute pubblica, analisi di dati complessi, previsione degli esiti delle malattie, assistenza sanitaria comportamentale e mentale e sistemi di gestione della salute.
Tuttavia, poiché l’IA non può essere ritenuta responsabile delle decisioni che prende, il documento guida evidenzia l’importanza di un quadro politico eticamente sano per la sua applicazione nel settore sanitario. È anche importante disporre di processi che discutano la responsabilità in caso di errori per la salvaguardia e la protezione.
Il documento guida ha delineato 10 principi etici chiave incentrati sul paziente per l’applicazione dell’IA nel settore sanitario, tra cui responsabilità e responsabilità, autonomia, riservatezza dei dati, collaborazione, minimizzazione del rischio e sicurezza, accessibilità ed equità, ottimizzazione della qualità dei dati, non discriminazione ed equità, validità e affidabilità.
Le linee guida hanno anche delineato un breve per le parti interessate tra cui ricercatori, medici, ospedali, sistema sanitario pubblico, pazienti, comitato etico, autorità di regolamentazione governative e industria.
Il documento guida dell’ICMR sottolinea l’importanza di regolari audit interni ed esterni per garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di IA che devono essere messi a disposizione del pubblico. Il principio di accessibilità, equità e inclusività riconosce che la diffusione della tecnologia dell’IA presuppone un’ampia disponibilità di infrastrutture adeguate e mira quindi a colmare il divario digitale.
Il processo di revisione etica per l’IA in ambito sanitario rientra nel dominio del comitato etico che valuta una serie di fattori tra cui origine dei dati, qualità, sicurezza, anonimizzazione e altro ancora.
Le linee guida dell’ICMR rappresentano un passo avanti per l’implementazione sicura e responsabile dell’IA nel settore sanitario, e sono un punto di riferimento per tutte le parti interessate coinvolte nell’uso di tecnologie basate sull’IA.