Il rafforzamento e la democratizzazione dell’ecosistema di innovazione in intelligenza artificiale degli Stati Uniti: un piano di attuazione per una risorsa nazionale di ricerca sull’intelligenza artificiale

Ci fa piacere condividere “Strengthening and Democratizing the U.S.. Artificial Intelligence Innovation Ecosystem: An Implementation Plan for a National Artificial Intelligence Research Resource by National Artificial Intelligence Research Resource Task Force.

Si riporta Abstract

“L’Intelligenza Artificiale (IA) è un motore di innovazione che sta spingendo la scoperta scientifica e la crescita economica. Diventa sempre più un componente integrale delle soluzioni che hanno la potenzialità di influire su tutto, dalle attività quotidiane alle sfide a livello sociale, servendo il bene pubblico. Allo stesso tempo, ci sono anche preoccupazioni che l’IA potrebbe avere conseguenze negative sulla società e sull’ambiente. Per realizzare il potenziale positivo e trasformativo dell’IA, è fondamentale sfruttare tutta l’ingegnosità americana per avanzare in questo campo in modo che affronti le sfide sociali, sia accessibile a tutti gli americani e difenda i nostri valori democratici.

Tuttavia, il progresso nella frontiera attuale dell’IA è spesso legato all’accesso a grandi quantità di potenza computazionale e dati. Oggi, tale accesso è troppo spesso limitato a quelle organizzazioni ben attrezzate. Questa grande e crescente divisione di risorse ha il potenziale di limitare e deformare il nostro ecosistema di ricerca in IA. L’eccessivo divario minaccia la capacità della nostra nazione di coltivare una comunità e una forza lavoro di ricerca in IA che riflettano la ricca diversità americana e la capacità di sfruttare l’IA per promuovere il bene pubblico.

Una ciberinfrastruttura di ricerca in IA accessibile a tutti che unisca le risorse computazionali, i dati, i testbed, gli algoritmi, il software, i servizi, le reti e le competenze, come descritto in questo rapporto, aiuterebbe a democratizzare il panorama di ricerca e sviluppo (R&D) dell’IA negli Stati Uniti per il beneficonto di tutti. Potrebbe aiutare a creare percorsi per allargare la gamma di ricercatori coinvolti nell’IA e a crescere e diversificare gli approcci e le applicazioni dell’IA. Questa ciberinfrastruttura può anche aiutare ad aprire nuove opportunità di progresso in tutti i campi scientifici e disciplinari, comprese le aree critiche come l’auditing, il testing e la valutazione dell’IA, l’IA affidabile, la mitigazione del bias e la sicurezza dell’IA. L’accesso maggiore e la diversità di prospettive possono a loro volta portare a nuove idee che altrimenti non si realizzerebbero e creare le condizioni per lo sviluppo.

L’infrastruttura cibernetica di ricerca in intelligenza artificiale (AI) accessibile a tutti potrebbe aiutare a democratizzare il panorama di ricerca e sviluppo (R&D) in AI negli Stati Uniti, a beneficrizione di questo rapporto, porterebbe insieme risorse computazionali, dati, test, algoritmi, software, servizi, reti e competenze. Questo aiuterebbe a creare percorsi per allargare la gamma di ricercatori coinvolti in AI e per far crescere e diversificare gli approcci e le applicazioni di AI. Questa infrastruttura cibernetica può anche aiutare a creare nuove opportunità per il progresso in tutti i campi scientifici e disciplinari, compresi i settori critici come la revisione, la valutazione e la sicurezza di AI. L’accesso più ampio e la diversità di prospettive possono a loro volta portare a nuove idee che altrimenti non si materializzerebbero e creare le condizioni per lo sviluppo di sistemi AI inclusivi per progettazione.

Come parte della Legge sull’iniziativa nazionale di intelligenza artificiale del 2020, il Congresso ha istituito la Task Force sulla risorsa di ricerca in intelligenza artificiale nazionale (NAIRR) per “indagare la fattibilità e la convenienza di sviluppare” la NAIRR come infrastruttura cibernetica di ricerca in AI nazionale e “proporre una road map che dettaglia come la NAIRR dovrebbe essere stabilita e mantenuta”.

La recente legge CHIPS e Science del 2022 rinforza l’importanza della democratizzazione dell’accesso a un’infrastruttura cibernetica di ricerca in AI nazionale, attraverso investimenti che accelerano lo sviluppo di calcoli avanzati, dalle unità di elaborazione grafica di prossima generazione ai chip di memoria ad alta densità, così come passi per coinvolgere attivamente talenti diversi e ampi degli Stati Uniti nella scienza e ingegneria di frontiera, compresi l’AI.

Questo rapporto finale è il risultato degli sforzi della Task Force di 18 mesi per sviluppare una visione e un piano di attuazione per la creazione della National Artificial Intelligence Research Resource (NAIRR). Si basa sui risultati e sulle raccomandazioni presentate nel rapporto intermedio rilasciato da maggio 2022, fornendo un piano di attuazione per raggiungere l’obiettivo della NAIRR: rafforzare e democratizzare l’ecosistema di innovazione AI negli Stati Uniti, proteggendo allo stesso tempo la privacy, i diritti civili e le libertà civili.”

Si porta introduzione di Sethuraman Panchanathan, Director National Science Foundation e di Arati Prabhakar, Assistant to the President for Science and Technology Director, Office of Science and Technology Policy.
“Caro Signor Presidente e Membri del Congresso,
L’intelligenza artificiale (IA) sta cambiando il nostro paese e il mondo. Dalla navigazione quotidiana dei cittadini alla guida delle scoperte da parte dei ricercatori fino alla costruzione dei prodotti da parte dei produttori, l’IA sta dando origine a nuove capacità. Nuove scoperte e capacità guidate dall’IA hanno il potenziale di guidare soluzioni pratiche per affrontare sfide globali critiche come la produzione alimentare, i cambiamenti climatici, la povertà e il cancro.

Abbiamo appena cominciato a scalfire la superficie di ciò che è possibile e non possiamo permetterci di perdere l’opportunità di sfruttare l’IA per il bene pubblico.

Tuttavia, le opportunità per perseguire la ricerca di IA all’avanguardia e applicare l’IA a nuovi domini e sfide non sono attualmente accessibili a tutto il talento incredibile degli Stati Uniti né gestite dal settore pubblico.

Molta della ricerca di IA di oggi si basa sull’accesso a grandi volumi di dati e potenza computazionale avanzata, spesso non disponibili per i ricercatori al di fuori delle società tecnologiche ben attrezzate e delle università.

Questa divaricazione nell’accesso limita la capacità di sfruttare l’IA per affrontare le grandi sfide della nostra società. Inoltre, essa limita la diversità dei ricercatori nel campo e la vastità delle idee incorporate nelle innovazioni in IA, contribuendo a pregiudizi e ad altre disuguaglianze sistemiche presenti nei sistemi di IA di oggi.

Riconoscendo questa sfida, nella National AI Initiative Act del 2020, il Congresso ha incaricato la National Science Foundation (NSF), in consultazione con la White House Office of Science and Technology Policy (OSTP), di istituire una task force per creare una roadmap per una National AI Research Resource (NAIRR), un’infrastruttura di ricerca condivisa che fornirebbe ai ricercatori e agli studenti di IA un accesso significativamente ampliato a risorse computazionali, dati di alta qualità, strumenti educativi e supporto agli utenti.

Questo rapporto finale del Task Force NAIRR presenta una roadmap e un piano di implementazione per una cyberinfrastruttura nazionale volta a superare la divaricazione di accesso, sfruttare i beneficrsi della maggiore capacità di pensiero e di prospettive e esperienze più diverse applicate al futuro della tecnologia AI e al suo ruolo nella società.

Tale cyberinfrastruttura nazionale rappresenta anche un’opportunità unica e critica per “progettare” gli standard per le pratiche di ricerca AI responsabili e i processi di governo che sostengono la nostra priorità di sviluppare e utilizzare queste tecnologie all’avanguardia in modo che rafforzi i valori democratici della nostra nazione e le libertà personali degli americani.

OSTP e NSF hanno lanciato ufficialmente il Task Force NAIRR nel giugno 2021, nominando 12 esperti di alto livello rappresentanti equamente l’accademia, il governo e le organizzazioni private.

Nel corso del suo lavoro, il Task Force ha tenuto 11 riunioni pubbliche, ha interagito con 65 esperti su una vasta gamma di aspetti relativi alla progettazione del NAIRR e ha preso in considerazione le risposte del pubblico a due richieste di informazioni.

Esprimiamo la nostra gratitudine ai membri del Task Force che hanno donato un numero straordinario di ore del loro tempo a questo sforzo, così come ai molti membri del pubblico che hanno contribuito con la loro esperienza e fornito input al Task Force.

Il risultato dell’ultimo anno e mezzo di sforzo è questo rapporto finale.

Vediamo il NAIRR come un investimento fondamentale che amplificherebbe gli sforzi del governo federale per coltivare l’innovazione AI e promuovere AI affidabile.

La ricerca, l’esperimentazione e l’innovazione sono integrali al nostro progresso come nazione e è imperativo che coinvolgiamo persone da ogni codice e da ogni background per mantenere la promessa unica di possibilità degli Stati Uniti e garantire la nostra leadership sulla scena mondiale.

Il lavoro del Task Force NAIRR e questo rapporto saranno una risorsa preziosa mentre lavoriamo in modo collaborativo attraverso il governo e attraverso i settori per promuovere questo importante lavoro.”

________
La task force del governo degli Stati Uniti pubblica le linee guida per il quadro dell’innovazione dell’IA
US gov’t task force publishes guidelines for AI innovation framework
Cyber Insights 2023 | Artificial Intelligence
Reeling AI in: European Union lawmakers plan to reach common, unified position on draft AI rules
US-EU Artificial Intelligence agreement proves there’s no time to wait for companies to act on AI regulation
The EU’s Approach to AI Standards Is Protectionist and Will Undermine Its AI Ambitions
Foto di Ronile da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines