Il Parlamento Europeo vota a favore della legge sui contratti intelligenti, inclusi i Kill Switch Martedì, il Parlamento europeo ha votato a favore di una nuova legge che richiede ai contratti intelligenti di includere i dettagli di un kill switch per ripristinare l’attività. La legge è stata introdotta nell’ambito del Data Act dell’Unione Europea del 2022, che mira a dare alle persone un maggiore controllo sui dati generati dai dispositivi connessi. Tuttavia, la nuova legge ha sollevato preoccupazioni nella comunità Web3.
Il disegno di legge, presentato dalla capogruppo Pilar del Castillo Vera, richiede ai contratti intelligenti di avere controlli di accesso e proteggere i segreti commerciali. Inoltre, deve avere funzioni per l’arresto o il ripristino, il cosiddetto kill switch. Mentre i sostenitori della legge sostengono che darà ai consumatori e alle aziende un maggiore potere sui dati generati dai prodotti connessi, alcuni esperti temono che la nuova legge possa minare la natura fondamentale dei programmi automatizzati.
Il professore associato presso la VU Amsterdam University, Thibault Schrepel, uno specialista in questioni legali blockchain, ha twittato prima del voto: “L’articolo 30, come attualmente redatto, fa un passo troppo avanti nell’affrontare le questioni sollevate dall’immutabilità. Mette in pericolo i contratti intelligenti in una misura che nessuno può prevedere”. Secondo Schrepel, il testo legale non è chiaro su chi dovrebbe premere il kill switch su uno smart contract, interferendo con il principio fondamentale secondo cui i programmi automatizzati non possono essere modificati da nessuno.
Today, the @Europarl_EN is debating the Data Act (https://t.co/cwDOFDGmU9). My thoughts on the latest version of Article 30 (#smartcontracts).
— Thibault Schrepel (@ProfSchrepel) March 14, 2023
➝ The immutability of smart contracts is key to their survival (i.e., immutability is their main differentiating https://t.co/X3XfgRC6ZL… https://t.co/4JHg2fP84j pic.twitter.com/8QTSBxSueH
Nonostante le preoccupazioni espresse da alcuni esperti, la maggioranza dei legislatori dell’UE ha votato a favore del disegno di legge, con 500 voti a favore, 23 contrari e 110 non votanti. “Le nuove regole daranno potere ai consumatori e alle aziende, dando loro voce in capitolo su cosa si può fare con i dati generati dai prodotti connessi”, ha detto del Castillo Vera durante il dibattito sul disegno di legge.
Il voto autorizza del Castillo Vera e altri legislatori a negoziare con i governi dei paesi membri dell’UE per elaborare una versione finale della legge. Tuttavia, i critici della legge rimangono scettici sul suo impatto sui contratti intelligenti e sulla loro natura fondamentale di programmi automatizzati immutabili.
_______
“EU Parliament Passes Bill Requiring Smart Contracts to Include Kill Switch“
Foto di Gordon Johnson da Pixabay