Download “Artificial Intelligence Risk Management Framework (AI RMF 1.0)“
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, National Institute of Standards and Technology (NIST), ha rilasciato il suo Artificial Intelligence Risk Management Framework (AI RMF 1.0), un documento di guida per l’utilizzo volontario da parte delle organizzazioni che progettano, sviluppano, distribuiscono o utilizzano sistemi di intelligenza artificiale per gestire i molti rischi delle tecnologie AI. Il framework AI RMF segue una direttiva del Congresso perché NIST sviluppi un quadro e è stato prodotto in stretta collaborazione con i settori privato e pubblico. È destinato ad adattarsi al panorama dell’IA man mano che le tecnologie continuano a svilupparsi e a essere utilizzato da organizzazioni in gradi e capacità diverse in modo che la società possa beneficiare delle tecnologie AI mentre nello stesso tempo ne è protetta dai possibili danni.
“Questo quadro volontario aiuterà a sviluppare e distribuire tecnologie AI in modo da consentire agli Stati Uniti, ad altre nazioni e organizzazioni di migliorare la affidabilità dell’IA gestendo i rischi in base ai nostri valori democratici”, ha dichiarato il Vice Segretario al Commercio Don Graves. “Dovrebbe accelerare l’innovazione e la crescita dell’IA mentre avanza, piuttosto che limitare o danneggiare, i diritti civili, le libertà civili e l’equità per tutti”.
Rispetto al software tradizionale, l’IA pone una serie di rischi diversi. I sistemi AI sono addestrati su dati che possono cambiare nel tempo, a volte in modo significativo e inaspettato, influendo sui sistemi in modi che possono essere difficili da comprendere. Questi sistemi sono anche “socio-tecnici” per natura, il che significa che sono influenzati dalle dinamiche sociali e dal comportamento umano. I rischi dell’IA possono emergere dall’interazione complessa di questi fattori tecnici e sociali, influendo sulla vita delle persone in situazioni che vanno dalle esperienze con i chatbot online alle decisioni su richieste di lavoro e prestiti. Il framework fornisce alle organizzazioni la possibilità di pensare in modo diverso all’IA e al rischio. Promuove un cambiamento nella cultura istituzionale, incoraggiando le organizzazioni ad avvicinarsi all’IA con una nuova prospettiva, compreso come pensare, comunicare, misurare e monitorare i rischi dell’IA.
_______
Foto di Gerd Altmann da Pixabay