Baidu, la società cinese di ricerca online, ha presentato il suo nuovo chatbot basato sull’intelligenza artificiale, Ernie Bot, giovedì scorso. Tuttavia, gli investitori sono rimasti delusi per l’uso di video pre-registrati e per la mancanza di un lancio pubblico. La presentazione di poco più di un’ora è stata limitata a brevi video che mostravano Ernie che effettuava calcoli matematici, parlava in dialetti cinesi e generava un video e un’immagine con indicazioni di testo.
Ernie Bot può effettuare calcoli matematici, scrivere poesie, generare immagini e video. La presentazione è arrivata due giorni dopo che Alphabet, la casa madre di Google, ha svelato una serie di strumenti di intelligenza artificiale per la posta elettronica, la collaborazione e il software cloud. Il chatbot è disponibile solo per un gruppo di utenti selezionati con codici di invito a partire da giovedì, mentre le aziende possono richiedere di incorporare il bot nei loro prodotti attraverso la piattaforma cloud di Baidu.
Diversamente dal ChatGPT di OpenAI, che ha lanciato un chatbot gratuito per il pubblico lo scorso novembre, Baidu ha limitato la presentazione a brevi video pre-registrati. Il CEO di Baidu, Robin Li, ha parlato durante la presentazione, che è stata trasmessa in diretta su nove piattaforme. Le azioni di Baidu a Hong Kong sono diminuite del 6,4%, eliminando oltre 3 miliardi di dollari dalla valutazione di mercato del gigante cinese del motore di ricerca.
Gli analisti hanno ritenuto che l’evento fosse troppo scriptato e privo di interattività. Kai Wang, un analista di Morningstar, ha dichiarato: “Sembra che la presentazione sia stata più un monologo che una sessione interattiva che le persone cercavano. Non c’era nemmeno una data di lancio morbido che probabilmente ha portato a sentimenti negativi”.
Ernie Bot di Baidu utilizza il modello di apprendimento profondo guidato dall’AI, chiamato Ernie, acronimo di “Enhanced Representation through Knowledge Integration”. Baidu è vista come una delle leader nella corsa in Cina tra i giganti della tecnologia e le startup per sviluppare un concorrente di ChatGPT di Microsoft.
Baidu ha investito molti anni in ricerca e sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del deep learning. L’azienda ha pianificato di utilizzare Ernie Bot per rivoluzionare il suo motore di ricerca e aumentare l’efficienza nei settori cloud, smart car e dispositivi domestici.
__________
“China’s answer to ChatGPT? Baidu shares tumble as Ernie Bot disappoints“