I ricercatori stanno cercando di sconfiggere il cancro al polmone, il secondo tumore più comune negli Stati Uniti sia negli uomini che nelle donne. Un nuovo programma utilizza l’intelligenza artificiale per catturare i tumori più piccoli che potrebbero essere facilmente persi durante gli esami di screening. Il cancro al polmone è spesso scoperto in una fase avanzata, il che lo rende più difficile da trattare. Tuttavia, se viene rilevato precocemente, può essere curato. Questo programma è stato sviluppato dai ricercatori dell’Ohio State University ed è progettato per rilevare piccole macchie polmonari o noduli che altrimenti potrebbero passare inosservati.
Solo il 6% di tutti gli americani idonei per lo screening del cancro del polmone con una TAC a basso dosaggio lo fa, ma questo nuovo sistema di valutazione delle scansioni TC potrebbe cambiare la situazione. Il team utilizza strumenti automatizzati di elaborazione del linguaggio naturale, ovvero l’intelligenza artificiale, per valutare i referti radiologici scritti e individuare eventuali noduli polmonari di una certa dimensione.
Il dottor Jasleen Pannu, pneumologo interventista dell’Ohio State University, spiega che il programma non è limitato ai pazienti con cancro ai polmoni, ma può essere utilizzato per valutare tutte le scansioni TC, inclusi i pazienti che hanno subito un infarto, un incidente automobilistico o che hanno avuto la polmonite. Quando i noduli vengono rilevati inaspettatamente, la TAC del paziente viene ulteriormente valutata in modo che non cadano attraverso le fessure.
Steven Porter, un ex fumatore, è uno dei pochi che si sottopone allo screening del cancro del polmone con una TAC a basso dosaggio. Nel 2022, grazie allo screening, gli è stato diagnosticato un nodulo solido. Porter sa di essere stato fortunato a scoprirlo in tempo e di essere in minoranza. Comprende l’importanza di prendere il cancro in anticipo e incoraggia gli altri a sottoporsi allo screening.
Il dottor Pannu afferma che solo nello stato dell’Ohio, 1.000 nuovi tumori in fase iniziale potrebbero essere rilevati esaminando i noduli polmonari trovati inaspettatamente. Questo nuovo programma potrebbe rivoluzionare la diagnosi del cancro e salvare molte vite.