Nel 2028, il 75% degli ingegneri del software aziendali utilizzerà assistenti AI per il codice, secondo quanto rivelato da Gartner, Inc. Questo dato rappresenta un notevole aumento rispetto al meno del 10% registrato all’inizio del 2023. Un sondaggio condotto da Gartner nel terzo trimestre del 2023 su 598 rispondenti globali ha rivelato che il 63% delle organizzazioni sta attualmente sperimentando, implementando o ha già implementato assistenti AI per il codice.
Questi assistenti non si limitano alla generazione e al completamento del codice, ma fungono da collaboratori che migliorano l’efficienza degli sviluppatori stimolando il brainstorming e aumentando la qualità del codice. Ciò consente agli sviluppatori di migliorare continuamente le proprie competenze e la loro abilità attraverso i framework di programmazione. Gli assistenti AI non solo aumentano la soddisfazione lavorativa ma contribuiscono anche a trattenere i talenti, risparmiando così i costi associati al turnover.
“È essenziale che i leader nell’ingegneria del software calcolino il ROI e creino un caso aziendale mentre implementano su larga scala gli assistenti AI per il codice”, ha dichiarato Philip Walsh, Senior Principal Analyst presso Gartner. Tuttavia, i tradizionali framework di ROI spingono i leader dell’ingegneria del software verso metriche incentrate sulla riduzione dei costi, senza cogliere appieno il valore degli assistenti AI per il codice.
Per catturare il pieno valore degli assistenti AI per il codice, i leader nell’ingegneria del software devono riformulare la conversazione sul ROI, concentrandosi sulla generazione di valore anziché sulla riduzione dei costi.
I clienti Gartner possono approfondire l’argomento leggendo “Come Comunicare il Valore degli Assistenti AI per il Codice” e scoprendo come identificare aree di miglioramento personalizzate utilizzando il Gartner Software Engineering Leaders Effectiveness Diagnostic.
Per ulteriori informazioni sull’implementazione dell’AI nelle aziende, è disponibile il podcast Gartner Thinkcast “Generative AI nel 2024: Come Passare dall’E sperimentazione all’Implementazione”.
Il Summit Gartner Application Innovation & Business Solutions discuterà strategie di innovazione applicativa e ingegneria del software dal 14 al 16 maggio a Las Vegas, dal 18 al 19 giugno in Giappone e il 9 e 10 settembre a Londra. Segui le notizie e gli aggiornamenti dai convegni su X utilizzando #GartnerAPPS.
______
Gartner Says 75% of Enterprise Software Engineers Will Use AI Code Assistants by 2028