Spotify presenta il suo nuovo DJ AI personalizzato che ti accompagnerà ovunque. La personalizzazione è da sempre uno dei principi fondamentali di Spotify, come dimostrano le playlist preferite dai fan come Discover Weekly o la campagna annuale Wrapped. L’innovazione è stata portata a un livello superiore grazie all’uso di intelligenza artificiale in un modo completamente nuovo. Il DJ è la nuova funzione personalizzata di Spotify, che conosce i tuoi gusti musicali così bene da poter scegliere ciò che vuoi ascoltare.
Il DJ presenta una selezione curata di brani musicali insieme a commenti sulla musica e sugli artisti in una voce straordinariamente realistica. Sfoglierà le ultime uscite e i vecchi preferiti, proponendo una playlist su misura per te e aggiornando costantemente la selezione in base al tuo feedback. Se non sei soddisfatto del mix, basta premere il pulsante DJ per cambiarlo.
L’AI del DJ funziona attraverso la tecnologia di personalizzazione di Spotify che fornisce una lista di raccomandazioni musicali basate sui gusti dell’utente e l’uso della tecnologia di generazione AI di OpenAI, che gli editor musicali utilizzano per fornire dati interessanti sulla musica, sugli artisti e sui generi che si stanno ascoltando.
Il DJ è disponibile per gli utenti Premium di Spotify negli Stati Uniti e in Canada. Per accedere a questa nuova funzionalità basta andare alla sezione Music Feed di Home nell’app mobile di Spotify per iOS o Android e premere Play sulla scheda DJ.