Il direttore dell’FBI, Christopher Wray, ha dichiarato il 19 gennaio di essere “profondamente preoccupato” per il programma di intelligenza artificiale (IA) del Partito Comunista Cinese (CCP). Secondo il direttore, il programma non condivide i valori che esso rappresenta.
La prima ragione riguarda la sicurezza pubblica. Parlando in un panel al Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera, Wray ha dichiarato: “Il governo cinese ha un sistema di hacking più grande di qualsiasi altra nazione al mondo, e il loro programma IA non è vincolato dalla legge, è costruito sulla base della massiccia quantità di proprietà intellettuale e dati sensibili che hanno rubato negli anni”.
Wray ha dichiarato che la Cina utilizzerà i dati a meno che non vengano controllati. La Cina mira a promuovere l’hackerismo, il furto di proprietà intellettuale e la soppressione del dissenso in patria e all’estero.
Reuters ha esaminato oltre 50 documenti pubblicamente disponibili del CCP e li ha riportati lo scorso aprile. Decine di aziende cinesi sono state riportate per aver sviluppato software che ordina i dati dei residenti utilizzando l’intelligenza artificiale.
La stampa ha citato un bando pubblicato in luglio dal dipartimento di sicurezza pubblica di Henan. Il sistema avrebbe potuto imparare in modo indipendente e migliorare la precisione della creazione dei file man mano che aumentano i dati. Avrebbe inoltre potuto archiviare in modo ragionevolmente preciso volti parzialmente bloccati o coperti.
Secondo Christopher Wray, i programmi IA della Cina sono qualcosa di cui lui è preoccupato e di cui tutti dovrebbero preoccuparsi. Secondo VOA Chinese, gli ufficiali della contro-intelligence degli Stati Uniti hanno emesso avvertimenti nel 2021 riguardo alle ambizioni della Cina nell’IA. Inoltre, dirigenti d’azienda, accademici e funzionari del governo locale e statale sono stati informati dei rischi di accettare investimenti o competenze cinesi in settori chiave.
In precedenza, una commissione sull’IA presieduta dall’ex CEO di Google, Eric Schmidt, ha esortato gli Stati Uniti a migliorare le proprie capacità per competere con la Cina sviluppando armi “abilitate dall’IA”
______
Foto di Myriams-Fotos da Pixabay