Il film “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” della Marvel è ambientato in un reame quantico, ma i fisici quantistici sostengono che non esiste un regno quantico separato “Get a reality check on quantum computing vs. ‘Quantumania’ in Marvel’s latest movie“.
Chris Ferrie, fisico quantistico presso l’Università della Tecnologia di Sydney, spiega che la fisica quantistica è uno strumento utilizzato dagli ingegneri per fare previsioni sui loro esperimenti e non ha nulla a che fare con le rappresentazioni popolari.
Il film, tuttavia, utilizza la parola “quantum” in modo improprio, rendendo il lavoro dei divulgatori scientifici più difficile.
Ella Meyer, coordinatrice di sensibilizzazione presso l’Università della British Columbia, afferma che il film sta rovinando anni di lavoro sul demistificare l’informatica quantistica per gli studenti.
Tuttavia, il concetto del reame quantico nella Marvel è stato ideato da un fisico quantistico, Spiros Michalakis di Caltech, che era consulente scientifico per il film originale di Ant-Man nel 2015.
In ogni caso, la fisica quantistica è importante nel mondo reale, poiché molte società di tecnologia si stanno avvicinando allo sviluppo di processori quantistici onesti, e il mercato dell’informatica quantistica è destinato a raggiungere i 125 miliardi di dollari entro il 2030.