Il CEO di Google Sundar Pichai promette aggiornamenti per il chatbot Bard AI: “Abbiamo modelli più capaci”

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha risposto alle critiche nei confronti del chatbot sperimentale di intelligenza artificiale (AI) Bard, promettendo che Google lo aggiornerà presto.

“Abbiamo chiaramente modelli più capaci”, ha detto Pichai in un’intervista al podcast Hard Fork del New York Times. “Presto, forse mentre questa [intervista] va in onda, aggiorneremo Bard con alcuni dei nostri modelli PaLM più capaci, che porteranno maggiori funzionalità; sia nella ragionamento, sia nella codifica, sarà in grado di rispondere meglio alle domande di matematica. Quindi vedrete progressi nel corso della prossima settimana”.

Pichai ha notato che Bard sta funzionando su una versione “leggera ed efficiente” di LaMDA, un modello di linguaggio IA che si concentra sulla conversazione. “In un certo senso, mi sembra di aver preso una Civic truccata e l’ho messa in una corsa con auto più potenti”, ha detto Pichai. PaLM, invece, è un modello di linguaggio più recente; è di scala maggiore e Google afferma che è più capace quando si tratta di affrontare compiti come il ragionamento del buonsenso e i problemi di codifica.

Bard è stato rilasciato agli utenti pubblici il 21 marzo, ma non è riuscito a suscitare l’attenzione o l’acclamazione vinta dal chatbot ChatGPT di OpenAI e quello di Bing di Microsoft. Nei test eseguiti da The Verge su questi sistemi, abbiamo riscontrato che Bard era costantemente meno utile dei suoi concorrenti. Come tutti i chatbot a uso generale, è in grado di rispondere a una vasta gamma di domande, ma le sue risposte sono generalmente meno fluide e imaginative, e non riescono a attingere a fonti di dati affidabili.

Pichai ha suggerito che parte della ragione delle limitate capacità di Bard è stata una certa cautela da parte di Google. “Per me, era importante non mettere [fuori] un modello più capace prima di poterlo gestire bene”, ha detto.

Pichai ha anche confermato di aver parlato con i co-fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin riguardo al lavoro (“Sergey ha passato del tempo con i nostri ingegneri per un po’”) e che, sebbene lui stesso non abbia mai emesso l’infame “codice rosso” per far affrettare lo sviluppo, probabilmente c’erano persone nell’azienda che “hanno inviato e-mail dicendo che c’è un codice rosso”.

____________
Google CEO Sundar Pichai promises Bard AI chatbot upgrades soon: ‘We clearly have more capable models’”

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (75)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (43)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (255)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

10 modi per usare ChatGPT nella tua azienda: dalla sicurezza alla strategia di marketing

ChatGPT è uno strumento versatile che può supportare le aziende in molteplici attività. Dalla pianificazione strategica alla gestione operativa, ecco dieci modi concreti per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines