Nel terzo trimestre del 2024, giusto in tempo per la stagione delle festività, Intel presenterà i suoi nuovi processori per clienti, noti come Lunar Lake, che alimenteranno oltre 80 nuovi design di laptop provenienti da più di 20 produttori di apparecchiature originali. Questi processori sono progettati per offrire prestazioni AI su scala globale per i PC dotati di Copilot+.
Lunar Lake beneficerà delle esperienze di Copilot+, come Recall, tramite un aggiornamento disponibile in seguito. Costruendo sul successo dei processori Intel® Core™ Ultra e con l’aggiunta di Lunar Lake, Intel prevede di spedire oltre 40 milioni di processori AI quest’anno.
Secondo Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo di Intel e direttore generale del Client Computing Group, con l’efficienza energetica rivoluzionaria, la compatibilità affidabile dell’architettura x86 e il catalogo di software più ampio del settore attraverso CPU, GPU e NPU, Intel offrirà la più competitiva combinazione di hardware e software per clienti nella sua storia con Lunar Lake e Copilot+.
Un PC AI è dotato di un’unità centrale di elaborazione (CPU), un’unità di elaborazione grafica (GPU) e un’unità di elaborazione neurale (NPU), ciascuna con specifiche capacità di accelerazione AI. La NPU è un acceleratore specializzato che gestisce efficientemente i compiti di intelligenza artificiale e apprendimento automatico direttamente sul PC senza inviare dati al cloud.
Lunar Lake promette di essere un processore mobile rivoluzionario per i PC AI, offrendo oltre 3 volte le prestazioni AI rispetto alla generazione precedente. Con oltre 40 tera operazioni per secondo (TOPS) della NPU, i processori di prossima generazione di Intel forniranno le capacità necessarie per le esperienze Copilot+ sul mercato. Oltre alla NPU ad alte prestazioni, Lunar Lake sarà anche dotato di oltre 60 GPU TOPS, offrendo più di 100 TOPS di piattaforma.
Pavan Davuluri, vicepresidente corporativo di Windows + Devices presso Microsoft, ha affermato che il lancio di Lunar Lake porterà miglioramenti significativi in termini di sicurezza, durata della batteria e altro, grazie alla profonda collaborazione di co-ingegneria con Intel. La combinazione di innovazioni hardware e infrastrutture software robuste è essenziale per un approccio olistico all’AI, con Intel che collabora con oltre 100 fornitori indipendenti di software per migliorare le esperienze AI sui PC.