Il Dipartimento dei Trasporti della Florida sta sfruttando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza durante l’apertura e la chiusura dei ponti. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni di pericolo e incidenti come quelli che hanno causato vittime in passato.
Il programma pilota è stato avviato nel 2019 ed è in fase di test sul 5th Street Bridge che attraversa il fiume Miami. Gli ingegneri hanno dimostrato come funziona la tecnologia, basata su quattro sensori posizionati ai quattro angoli del ponte.
I sensori LIDAR (che sta per imaging laser, rilevamento e portata) possono rilevare oggetti in movimento come pedoni, ciclisti e automobili in una zona di inclusione mappata. Se qualcuno passa attraverso le barriere quando non dovrebbe, invia un segnale che si collega automaticamente ai controlli del ponte per spegnersi.
L’operatore umano del ponte ha una serie di controlli di sicurezza, ma questo è un ulteriore livello di protezione per rimuovere l’errore umano. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni pericolose e incidenti come quelli che hanno causato vittime in passato.
Il costo di installazione e manutenzione del sistema è di circa $ 250.000 per almeno cinque anni. Ci sono piani per l’implementazione della tecnologia su altri ponti statali in tutto il sud della Florida nel prossimo futuro.
____________
Foto di David Mark da Pixabay