Il tema centrale della conferenza annuale per sviluppatori di Google di quest’anno è l’intelligenza artificiale, con l’annuncio di una serie di aggiornamenti A.I. generativi, tra cui il lancio del nuovo modello linguistico a larga scala ad uso generale di Google chiamato PaLM 2. Il modello, che opera sotto il nome in codice “Unified Language Model”, include oltre 100 lingue e ha superato una vasta gamma di test di codifica, matematica e scrittura creativa e analisi. La società presenterà anche gli avanzamenti di Bard e Search con “esperienze generative”, in cui Bard viene utilizzato per codifica, matematica e “logica” e sono previste espansioni alle lingue giapponese e coreana.
Google espanderà la “collaborazione AI di Workspace”, discutendo della generazione di modelli in Sheets e della generazione di immagini nei suoi prodotti Slides e Meet.
La competizione tra Google e Microsoft nell’ambito dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più intensa, con entrambe le società impegnate a integrare la tecnologia di chat AI nei loro prodotti.
La società di Mountain View, ad esempio, ha lanciato Bard come esperimento nel marzo 2023 e sta lavorando su una serie di modelli più potenti come “Multi-Bard”, “Big Bard” e “Giant Bard”.
La conferenza del gigante di Mountain View vedrà anche il debutto del suo nuovo smartphone pieghevole, The Pixel Fold, che la società ha promosso come dotato della “cerniera più resistente” e come una scelta perfetta per gli appassionati di telefonia che amano portare con sé il loro dispositivo in tasca anche sotto la pioggia.
________
“Alphabet to unveil A.I. updates at Google I/O, showing off creative writing and coding capabilities“