Google sta per arricchire il proprio motore di ricerca con nuove funzionalità di intelligenza artificiale (AI) che consentiranno alla chat di interagire con gli utenti in modo più conversazionale e umano, ha dichiarato il CEO Sundar Pichai al Wall Street Journal.
La volontà di Google di integrare le funzionalità di AI nei suoi strumenti di ricerca indica che l’azienda tecnologica è impegnata a competere con società come OpenAI, supportata da Microsoft, e il suo chatbot ChatGPT, ha indicato Pichai in un’intervista al Wall Street Journal.
Nonostante il fatto che l’attività di ricerca di Google rappresenti oltre la metà del fatturato dell’azienda, Pichai ha negato qualsiasi idea che i chatbot rappresentino una minaccia per l’attività. Aggiungendo l’AI alla sua ricerca di Google, ha affermato che lo strumento sarebbe meglio attrezzato per rispondere a una vasta gamma di domande di ricerca.
“Lo spazio delle opportunità, se non altro, è più grande di prima”, ha detto Pichai al WSJ.
Microsoft ha recentemente rilasciato la sua versione migliorata del motore di ricerca Bing, che è ora alimentato da ChatGPT, introdotto per la prima volta dalla società di ricerca tecnologica OpenAI. Il lancio di ChatGPT ha fatto scalpore nel mondo della tecnologia con il bot alimentato dall’AI che dimostra la sua controversa capacità di rispondere alle domande e generare testo simile a quello umano, incluso e-mail, riassunti, saggi, outline, report, codice informatico e persino pezzi di scrittura creativa.
La funzionalità di AI generativa ha contribuito a far superare i 100 milioni di utenti attivi giornalieri a Bing a marzo, secondo un post sul blog di Microsoft. Microsoft sta anche includendo la tecnologia del chatbot nel suo browser Edge.
Pichai ha indicato di accogliere con favore la concorrenza da altre società. Google ha lanciato il suo proprio chatbot AI Bard all’inizio di quest’anno per un gruppo esclusivo di “testatori fidati” prima del suo lancio completo a marzo. Ha detto che Bard “cerca di combinare l’ampiezza della conoscenza del mondo con il potere, l’intelligenza e la creatività dei nostri grandi modelli di lingua” e “attinge informazioni dal web per fornire risposte fresche e di alta qualità”.
________
“Google to add artificial intelligence chat feature to search engine, says CEO“