Google ha deciso di ristrutturare la struttura organizzativa della sua unità di assistenza virtuale, Assistant, ponendo maggiore attenzione sulla tecnologia Bard, la nuova chat di intelligenza artificiale dell’azienda.
In un memo ai dipendenti del mercoledì, dal titolo “Changes to Assistant and Bard teams”, Sissie Hsiao, vice presidente e responsabile dell’unità aziendale di Google Assistant, ha annunciato dei cambiamenti nell’organizzazione che evidenziano un forte focus su Bard.
Secondo il memo, Jianchang “JC” Mao, che dipendeva direttamente da Hsiao, lascerà l’azienda per motivi personali. Mao ricopriva il ruolo di vice presidente di ingegneria per Google Assistant e “ha contribuito a plasmare l’Assistant che abbiamo oggi”, ha scritto Hsiao.
Peeyush Ranjan, veterano di Google da 16 anni e, fino ad ora, vice presidente dell’organizzazione commerciale di Google, con la responsabilità dei pagamenti, prenderà il posto di Mao.
“Nel momento in cui i team Bard continuano questo lavoro, vogliamo assicurare di continuare a supportare ed eseguire le opportunità che abbiamo di fronte”, ha detto Hsiao nell’email. “Quest’anno, più che mai, ci siamo concentrati sulla consegna con impatto per i nostri utenti”.
Google Assistant è un’applicazione software di assistente virtuale alimentata da intelligenza artificiale e software di elaborazione del linguaggio simile a Siri di Apple o ad Alexa di Amazon. Spesso sotto forma di riconoscimento vocale, Assistant viene utilizzato su dispositivi mobili e domestici, compreso il telefono Pixel e gli smart speaker e i dispositivi Nest. Viene anche utilizzato in smartwatch, smart display, TV e veicoli tramite la piattaforma Android Auto.
I nuovi cambiamenti di leadership suggeriscono che l’organizzazione di Assistant potrebbe avere in programma di integrare la tecnologia Bard in prodotti simili in futuro.
La settimana scorsa, Google ha lanciato al pubblico il suo concorrente ChatGPT, Bard, definendolo “un esperimento”, a partire da test negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Come riportato da CNBC, l’azienda ha prelevato membri del team da varie aree dell’azienda per concentrarsi su Bard come parte di uno sforzo “code red”.
Come parte del cambiamento di mercoledì, Amar Subramanya, vice presidente dell’ingegneria di Google Assistant, guiderà ora l’ingegneria per il team Bard, secondo l’email. Trevor Strohman, che in precedenza ha guidato gli sforzi di ingegneria per Bard, continuerà come “Area Tech Lead” per Bard, riportando a Hsiao.
Tuttavia, c’è ancora una grande domanda riguardo a come la tecnologia possa essere utilizzata per generare entrate.
________
“Google reshuffles virtual assistant unit with focus on Bard A.I. technology“