Il 19 aprile 2023, Lauren Wilcox, Senior Staff Research Scientist, ha presentato il team “Technology, AI, Society, and Culture” (TASC), un gruppo interdisciplinare di ricerca all’interno di Google, che si occupa di analizzare gli impatti sociali e culturali dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulla società e sull’ambiente.
Secondo il team di Google, l’IA è una tecnologia fondamentale e trasformativa, il cui potenziale richiede una responsabilità non solo nella sua evoluzione, ma anche nella scelta di quali tecnologie sviluppare e nella valutazione dell’impatto sociale delle tecnologie abilitate da IA e Machine Learning (ML) nel mondo.
Il team TASC si occupa proprio di questo, grazie a una metodologia multi-metodo con un approccio quantitativo, qualitativo e misto, in cui diverse discipline collaborano insieme. Il loro obiettivo è quello di analizzare e modellare i processi sociali e tecnici che stanno alla base e circondano le tecnologie IA, adottando un approccio partecipativo, inclusivo e orientato all’equità che mette al centro le comunità interessate.
L’impegno di TASC si articola su due temi principali:
Tema 1: Cultura, comunità e IA Il primo tema affrontato dal team TASC riguarda l’inclusione di tecnologie generative IA e ML più utili e accessibili per le persone in tutto il mondo, attraverso approcci inclusivi e incentrati sulla comunità. Le comunità sono considerate esperte nella propria cultura e nella propria realtà e il loro coinvolgimento permette di comprendere meglio come queste tecnologie possano influire sulle loro vite e di costruire modelli che tengano in considerazione queste esigenze.
Il lavoro di ricerca si focalizza sulla valutazione dell’impatto sociale e culturale delle tecnologie, attraverso l’analisi della curatela dei dataset, la valutazione dell’imparzialità e della rappresentatività dei dati, l’individuazione e la riduzione dei pregiudizi.
Tema 2: Responsabilità dell’IA in tutto il ciclo di sviluppo Il secondo tema riguarda la creazione di modelli e di pratiche di IA responsabili, che permettano di garantire l’adozione di best practice nel ciclo di sviluppo delle tecnologie, dallo sviluppo alla produzione, alla valutazione e all’implementazione.
Il team TASC si concentra sulla produzione responsabile dei dati e sull’analisi dei dati per lo sviluppo delle tecnologie, sulla definizione di modelli di valutazione dell’impatto sociale e culturale delle tecnologie e sulla diffusione di strumenti e tecniche che possano supportare gli sviluppatori nella definizione di tecnologie trasparenti, eque e responsabili.
TASC è impegnato a sensibilizzare e coinvolgere gli sviluppatori, le aziende e la comunità accademica, attraverso la pubblicazione di best practice, tool e framework.
_________
“Responsible AI at Google Research: Technology, AI, Society and Culture“