Google Research e l’impegno per un’Intelligenza Artificiale responsabile

Il 19 aprile 2023, Lauren Wilcox, Senior Staff Research Scientist, ha presentato il team “Technology, AI, Society, and Culture” (TASC), un gruppo interdisciplinare di ricerca all’interno di Google, che si occupa di analizzare gli impatti sociali e culturali dell’Intelligenza Artificiale (IA) sulla società e sull’ambiente.

Secondo il team di Google, l’IA è una tecnologia fondamentale e trasformativa, il cui potenziale richiede una responsabilità non solo nella sua evoluzione, ma anche nella scelta di quali tecnologie sviluppare e nella valutazione dell’impatto sociale delle tecnologie abilitate da IA e Machine Learning (ML) nel mondo.

Il team TASC si occupa proprio di questo, grazie a una metodologia multi-metodo con un approccio quantitativo, qualitativo e misto, in cui diverse discipline collaborano insieme. Il loro obiettivo è quello di analizzare e modellare i processi sociali e tecnici che stanno alla base e circondano le tecnologie IA, adottando un approccio partecipativo, inclusivo e orientato all’equità che mette al centro le comunità interessate.

L’impegno di TASC si articola su due temi principali:

Tema 1: Cultura, comunità e IA Il primo tema affrontato dal team TASC riguarda l’inclusione di tecnologie generative IA e ML più utili e accessibili per le persone in tutto il mondo, attraverso approcci inclusivi e incentrati sulla comunità. Le comunità sono considerate esperte nella propria cultura e nella propria realtà e il loro coinvolgimento permette di comprendere meglio come queste tecnologie possano influire sulle loro vite e di costruire modelli che tengano in considerazione queste esigenze.

Il lavoro di ricerca si focalizza sulla valutazione dell’impatto sociale e culturale delle tecnologie, attraverso l’analisi della curatela dei dataset, la valutazione dell’imparzialità e della rappresentatività dei dati, l’individuazione e la riduzione dei pregiudizi.

Tema 2: Responsabilità dell’IA in tutto il ciclo di sviluppo Il secondo tema riguarda la creazione di modelli e di pratiche di IA responsabili, che permettano di garantire l’adozione di best practice nel ciclo di sviluppo delle tecnologie, dallo sviluppo alla produzione, alla valutazione e all’implementazione.

Il team TASC si concentra sulla produzione responsabile dei dati e sull’analisi dei dati per lo sviluppo delle tecnologie, sulla definizione di modelli di valutazione dell’impatto sociale e culturale delle tecnologie e sulla diffusione di strumenti e tecniche che possano supportare gli sviluppatori nella definizione di tecnologie trasparenti, eque e responsabili.

TASC è impegnato a sensibilizzare e coinvolgere gli sviluppatori, le aziende e la comunità accademica, attraverso la pubblicazione di best practice, tool e framework.

_________
Responsible AI at Google Research: Technology, AI, Society and Culture

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines