Google ha annunciato di aver integrato l’Intelligenza Artificiale (AI) generativa in Gmail per Android, un nuovo strumento che aiuterà gli utenti a scrivere email più velocemente ed efficacemente. La funzione “Help me write” (Aiutami a scrivere) è stata introdotta con l’ultima versione di Gmail (2023.03.05.515729449), con l’icona di una bacchetta magica con scintille che si differenzia dalla versione a matita/penna mostrata la scorsa settimana.
Toccando il pulsante “Help me write”, si aprirà una finestra di testo in cui l’utente potrà “dire a Gmail cosa scrivere per te”. Se il prompt è troppo breve, Gmail suggerirà di “continuare a scrivere per creare una preview”. Una volta completato il messaggio, si potrà cliccare su “Create” per inserire il testo nell’email.
Inoltre, Gmail sta lavorando anche alla funzione “Refine my message” (Perfeziona il mio messaggio). Se l’utente ha già scritto qualcosa nel corpo dell’email, potrà toccare il pulsante “Refine my message” per far sì che Google lo migliori o lo chiarisca. Sarà possibile inserire la creazione o generarne un’altra con “View another”. Inoltre, si potrà esprimere un giudizio positivo o negativo su ciò che è stato generato.
La scorsa settimana, Google ha mostrato la capacità di formalizzare, elaborare, accorciare e inserire punti elenco nel testo. Inoltre, si potrà generare qualcosa di più fantasioso con “I’m feeling lucky” (Mi sento fortunato) o semplicemente “Write a draft” (Scrivi una bozza). Sembra che Google stia cominciando con le funzioni “Help me write” e “Refine my message” in Gmail.
Secondo Google, Gmail e Docs saranno le prime app di Workspace a integrare l’AI generativa e verranno rilasciate a “tester di fiducia su base rotativa durante l’anno”. Si tratta di un’aggiunta significativa alle funzionalità già disponibili in Gmail, che potrebbe rendere la scrittura di email più facile e veloce per milioni di utenti.