Google ha fatto grandi passi avanti nell’intelligenza artificiale negli ultimi tempi, concentrandosi soprattutto sulla tecnologia di riconoscimento del testo e delle immagini. Uno dei risultati più significativi è la cosiddetta “ricerca visuale” che utilizza Google Lens per cercare informazioni relative a immagini salvate sullo smartphone o scattate con la fotocamera. Inoltre, la funzionalità Multisearch, che permette di effettuare ricerche basate su testo e immagini, sarà presto disponibile in tutte le lingue e in tutti i paesi dove è attivo Lens.
Google Maps ha anche subito una trasformazione grazie all’intelligenza artificiale, con la creazione della Immersive View che combina miliardi di immagini aeree e Street View. Questa funzionalità è già disponibile in cinque città (Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo) e presto sarà estesa ad altre.
Inoltre, la realtà aumentata è alla base di Search with Live View, che permette di trovare i punti di interesse inquadrando il mondo reale con la fotocamera dello smartphone. Questa funzionalità è già disponibile in sei città e presto sarà disponibile in Barcellona, Dublino e Madrid. In futuro, sarà anche possibile utilizzarla all’interno di oltre 1.000 aeroporti, stazioni e centri commerciali in tutto il mondo.
Infine, Google Translate sta anche facendo importanti progressi, con maggiori opzioni di traduzione che tengono conto del contesto. Inizialmente, cinque lingue sono supportate (inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese) e presto sarà possibile tradurre il testo presente in immagini utilizzando Google Lens. Inoltre, la nuova interfaccia di Google Translate arriverà presto su iOS, dopo essere stata già lanciata su Android.
________
“Google annuncia novità IA per Search, Maps e Translate“
“Google, tutte le novità Ai di Lens, Traduttore e Maps“