Google ha fatto un importante annuncio riguardo ai progressi dell’intelligenza artificiale e la creazione di un nuovo team, Google DeepMind, per sviluppare sistemi sempre più avanzati e sicuri. Il CEO di DeepMind, Demis Hassabis, ha condiviso queste novità con i propri dipendenti.
DeepMind è stata fondata nel 2010 da Demis Hassabis e Shane Legg e all’epoca molte persone credevano che l’AI generale fosse ancora lontana dalla realizzazione pratica. Oggi, invece, la ricerca sull’AI sta avanzando esponenzialmente e, nei prossimi anni, ha il potenziale per creare una delle più grandi trasformazioni sociali, economiche e scientifiche della storia.
Per questo motivo, Sundar ha annunciato la fusione di DeepMind con il Brain team di Google Research, creando un’unica unità chiamata Google DeepMind. Questa collaborazione accelererà la ricerca e lo sviluppo di sistemi AI in grado di affrontare le sfide più importanti dell’umanità. Demis Hassabis guiderà il nuovo team nella costruzione di soluzioni AI che possano migliorare la vita di miliardi di persone, trasformare le industrie, avanzare la scienza e servire le comunità in tutto il mondo.
La creazione di Google DeepMind permetterà di affrontare le sfide scientifiche ed ingegneristiche più difficili in modo più veloce e collaborativo. L’unità combinerà il talento dei team di DeepMind e di Brain con le risorse e l’infrastruttura di Google e Alphabet, permettendo di creare le prossime generazioni di prodotti AI in modo più audace e responsabile.
Il nuovo team lavorerà per creare nuovi progressi scientifici nell’ambito dell’intelligenza artificiale, così come DeepMind e Brain hanno fatto in passato con la creazione di tecniche come il Deep Reinforcement Learning e i Transformers.
Inoltre, è stato creato un nuovo Scientific Board per Google DeepMind che supervisionerà la ricerca e la direzione dell’unità, guidato da Koray Kavukcuoglu, e con la partecipazione di rappresentanti delle diverse organizzazioni dell’azienda.
Google DeepMind rappresenta un’opportunità unica per consegnare alla società soluzioni AI che migliorino la vita di tutti, e Demis Hassabis e il suo team sono determinati a fare il massimo per raggiungere questo obiettivo.