Nel corso degli ultimi mesi, Google ha costantemente potenziato Bard, la sua esperienza di chat AI generativa, introducendo nuove funzionalità e capacità. La scorsa settimana, un changelog anticipato ha rivelato che Bard sta per subire un grande cambiamento con il rebranding “Gemini” e l’introduzione di una nuova app Android.
Bard è stato progressivamente potenziato con “Gemini” come modello di base e, più recentemente, con un generatore di immagini. Tuttavia, Google ha lavorato silenziosamente a un grande cambiamento per Bard, come evidenziato dai segnali attraverso l’esperienza web di Android e Bard.
Il changelog anticipato, datato 7 febbraio, dichiara esplicitamente che “Bard è ora Gemini” e offre una spiegazione sulla decisione di Google. “Gemini Pro” alimenta ora Bard in tutti i paesi e le lingue in cui è disponibile Bard, giustificando così il rebranding.
Oltre al cambio di nome, il changelog annuncia che l’accesso a “Gemini Advanced” sarà disponibile dal 7 febbraio. Questo tier “Advanced” è stato annunciato nel dicembre 2023 e si basa su “Gemini Ultra”, il modello più avanzato di Google. Google conferma che si tratta di un prodotto a pagamento con funzionalità aggiuntive, come capacità multi-modali estese, un miglior supporto alla codifica e la possibilità di caricare e analizzare più approfonditamente file, documenti e dati.
Google Gemini non sarà solo una riformulazione di Bard, ma avrà anche un’applicazione Android dedicata. Integrata con le app di Google come Gmail, Maps e YouTube, Gemini offre un’esperienza completa per svolgere attività come imparare in nuovi modi, scrivere biglietti di ringraziamento, pianificare eventi e altro ancora.
L’app Gemini sarà disponibile solo su “dispositivi selezionati” in inglese negli Stati Uniti, con espansione prevista per il Giappone, la Corea e l’inglese in tutto il mondo, esclusi il Regno Unito, la Svizzera, i paesi dell’Area Economica Europea e territori associati. Ulteriori lingue e paesi verranno supportati in seguito.
Infine, il 7 febbraio Gemini di Google sarà lanciato anche in Canada, una regione precedentemente non supportata da Bard. Come con tutti i changelog anticipati, è possibile che ci siano lievi modifiche prima dell’annuncio ufficiale, ma è evidente che si sta rapidamente avvicinando al lancio previsto.
_______
Google Bard to become ‘Gemini’ very soon with ‘Advanced’ tier and Android app