Google alla sfida dell’IA generativa: la case study di Harvard

Google si trova ad affrontare una grande sfida: gestire l’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale generativa che potrebbe competere con il suo motore di ricerca. La questione è stata oggetto di una case study della Harvard Business School, che ha esaminato il modo in cui Google sta gestendo l’innovator’s dilemma e il problema della cannibalizzazione di Arrow.

La questione alla base della case study è il fatto che Google si trova ad affrontare un dilemma: da un lato, l’azienda è leader nel settore dei motori di ricerca e ha investito ingenti risorse per migliorare costantemente il proprio algoritmo di ricerca; d’altro canto, l’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale generativa potrebbe offrire grandi vantaggi in termini di creazione di contenuti di alta qualità, ma potrebbe anche mettere in pericolo il business del motore di ricerca.

La case study ha esaminato il modo in cui Google sta gestendo questa sfida, analizzando le strategie utilizzate dall’azienda per bilanciare i vantaggi e gli svantaggi dell’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale generativa. In particolare, l’analisi ha evidenziato come Google stia lavorando per sfruttare il potenziale dell’IA generativa, senza compromettere la propria posizione di leadership nel settore dei motori di ricerca.

In generale, la case study sottolinea l’importanza per le aziende di gestire con attenzione l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare quando queste tecnologie possono mettere in pericolo il core business dell’azienda. In questo senso, l’analisi della Harvard Business School fornisce importanti spunti di riflessione per tutte le aziende che si trovano ad affrontare problemi simili.

Instructor’s Note: La case study su Google e l’IA generativa può essere utilizzata per analizzare il modo in cui le aziende possono gestire l’innovator’s dilemma e il problema della cannibalizzazione di Arrow. In particolare, la case study può essere utile per esaminare le strategie utilizzate da Google per gestire la sfida dell’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale generativa.

La case study può essere utilizzata in un corso di gestione dell’innovazione o di strategia aziendale, e può essere affrontata da diverse prospettive, tra cui quella della gestione del rischio, della gestione della reputazione e della gestione dei conflitti di interesse. Inoltre, la case study può essere utilizzata per discutere il ruolo dell’innovazione nel successo delle aziende e per esaminare il modo in cui le aziende possono sfruttare le nuove tecnologie per migliorare il proprio business.

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (55)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (307)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (75)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (43)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (38)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (255)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

10 modi per usare ChatGPT nella tua azienda: dalla sicurezza alla strategia di marketing

ChatGPT è uno strumento versatile che può supportare le aziende in molteplici attività. Dalla pianificazione strategica alla gestione operativa, ecco dieci modi concreti per...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines