Google ha annunciato oggi che Gemini, la sua famiglia di grandi modelli linguistici multimodali, alimenta ora l’esperienza conversazionale all’interno della piattaforma Google Ads. Con questo nuovo aggiornamento, sarà più facile per gli inserzionisti creare e ampliare rapidamente le campagne pubblicitarie Search.
L’esperienza conversazionale è progettata per aiutare nella creazione di campagne Search attraverso uno strumento basato su chat. Lo strumento utilizza l’URL del tuo sito web per creare campagne Search generando contenuti pubblicitari pertinenti, compresi elementi grafici e parole chiave. Suggerisce immagini adatte alla tua campagna utilizzando l’IA generativa e immagini dal tuo sito web. Google sottolinea che tutte le immagini create con l’IA generativa saranno identificate come tali.
Gli inserzionisti approvano le immagini e il testo prima che la campagna venga attivata.
L’accesso in versione beta all’esperienza conversazionale in Google Ads è ora disponibile per tutti gli inserzionisti di lingua inglese negli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’accesso si estenderà globalmente a tutti gli inserzionisti di lingua inglese nelle prossime settimane. Google prevede di aprire l’accesso in altre lingue nei prossimi mesi.
“Negli ultimi mesi, abbiamo testato l’esperienza conversazionale con un gruppo ristretto di inserzionisti,” ha scritto Shashi Thakur, VP e GM di Google Ads, in un post sul blog. “Abbiamo osservato che aiuta a creare campagne Search di alta qualità con meno sforzo.”
Il nuovo strumento si unirà agli altri strumenti basati sull’IA di Google per gli inserzionisti. Alcuni mesi fa, Google ha introdotto una suite di strumenti di immagini di prodotti basati sull’IA generativa per gli inserzionisti negli Stati Uniti chiamata “Product Studio”. Gli strumenti consentono a commercianti e inserzionisti di utilizzare le capacità di IA testo-immagine per creare gratuitamente nuove immagini di prodotti inserendo una descrizione di ciò che vorrebbero vedere. Gli strumenti consentono anche agli inserzionisti di migliorare immagini di bassa qualità e rimuovere sfondi distrattivi.
L’annuncio di oggi arriva mentre Google sta spingendo per integrare l’IA attraverso i suoi prodotti. Ad esempio, l’azienda ha rivelato oggi che sta aggiungendo tre nuove funzionalità alimentate dall’IA a Chrome, tra cui un modo per organizzare le schede, personalizzare il tema e ottenere assistenza nella scrittura di recensioni online o post su forum sul web.
____
Google’s new Gemini-powered conversational tool helps advertisers quickly build Search campaigns