Il 6 aprile 2023, Google ha annunciato l’eliminazione dei modelli di attribuzione di primo click, linearità e time decay in Google Ads e Google Analytics 4. Questi modelli di attribuzione basati su regole fisse assegnano un valore a ciascun punto di contatto pubblicitario, ma non offrono la flessibilità necessaria per adattarsi ai percorsi dei consumatori in continua evoluzione.
Per questo motivo, Google ha deciso di adottare il data-driven attribution come modello di attribuzione predefinito in Google Ads e Google Analytics 4. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale di Google, il data-driven attribution è in grado di comprendere l’impatto di ogni punto di contatto sulla conversione e, combinato con il bidding automatico, migliora le performance pubblicitarie.
Il data-driven attribution è diventato il modello di attribuzione più utilizzato per le conversioni automatizzate in Google Ads, con una diminuzione generale dell’uso dei modelli di attribuzione basati su regole fisse. Al momento, meno del 3% delle conversioni web di Google Ads sono attribuite utilizzando modelli di primo click, linearità, time decay o position-based.
A partire da giugno 2023, Google rimuoverà la possibilità di selezionare i modelli di attribuzione di primo click, linearità, time decay e position-based per le azioni di conversione in Google Ads che non li utilizzano già. Successivamente, a partire da settembre 2023, tutte le azioni di conversione che ancora utilizzano questi modelli verranno convertite al data-driven attribution. Tuttavia, i modelli di attribuzione di last click e external attribution non saranno interessati da questi cambiamenti.
In caso contrario, se si desidera continuare a utilizzare i modelli di attribuzione basati su regole fisse, sarà possibile selezionare il modello di last click. In ogni caso, questi modelli saranno rimossi dalla segnalazione in tutta Google Ads, incluso l’Overview page e il Model comparison report all’interno della scheda Attribution.