Una nuova impresa fondata da ex leader di Android si prepara a trasformare il panorama dell’intelligenza artificiale con la creazione di un “sistema operativo per agenti AI”. Tra i fondatori della startup, denominata /dev/agents, spicca Hugo Barra, ex vicepresidente di Google per Android. Barra, insieme al CEO David Singleton, ex vicepresidente dell’ingegneria di Android, è convinto che il settore dell’intelligenza artificiale necessiti di una svolta simile a quella che ha caratterizzato la crescita di Android nel suo periodo adolescenziale.
Nel corso degli ultimi anni, le aziende tecnologiche hanno promosso gli agenti AI come la nuova frontiera, capaci di svolgere compiti autonomamente con minimo intervento umano. Tuttavia, Singleton sottolinea le difficoltà nel costruire agenti AI davvero efficaci, aggiungendo che il settore ha bisogno di “un momento simile ad Android”. La missione di /dev/agents è sviluppare un sistema operativo basato sul cloud, pensato per ottimizzare l’interazione tra agenti AI e utenti attraverso tutti i dispositivi. Secondo Singleton, la piattaforma dovrà offrire nuovi modelli di interfaccia utente, un ripensamento della privacy e strumenti che semplifichino la creazione di agenti utili per gli sviluppatori.
Accanto a Barra e Singleton, l’impresa vede il contributo di esperti come Ficus Kirkpatrick e Nicholas Jitkoff, rispettivamente CTO e Chief Design Officer, entrambi con esperienze significative in Android e Meta. Con questa squadra di veterani nel settore, /dev/agents si prepara a dare una spinta importante al futuro degli assistenti intelligenti.