Google ha annunciato il lancio di Gemini con personalizzazione, una nuova funzione sperimentale che permette all’AI di utilizzare la cronologia delle ricerche e altre app Google per offrire risposte più pertinenti e personalizzate.
Un AI su misura per l’utente
Grazie al modello Gemini 2.0 Flash Thinking, l’AI sarà in grado di adattare le proprie risposte agli interessi e alle necessità individuali. Con il consenso dell’utente, Gemini analizzerà le ricerche passate per offrire suggerimenti più accurati, ottimizzando il tempo di chi lo utilizza. Nei prossimi mesi, l’integrazione si estenderà anche ad altre app come Google Photos e YouTube.
Come funziona e quali sono i controlli sulla privacy
Gli utenti possono attivare la funzione tramite il menu di personalizzazione sperimentale nelle app Gemini. L’AI valuterà autonomamente se l’uso della cronologia delle ricerche migliora la qualità della risposta. Inoltre, sarà sempre possibile disattivare la funzione o gestire i dati condivisi.
Disponibilità e lingue supportate
Attualmente, Gemini con personalizzazione è disponibile per gli utenti abbonati a Gemini e Gemini Advanced, accessibile sul web e in fase di rollout per dispositivi mobili in oltre 45 lingue. Google assicura massima trasparenza e controllo sui dati utilizzati, offrendo agli utenti la possibilità di gestire le proprie preferenze in qualsiasi momento.
Fonti:
- Google Blog: support.google.com
- The Verge: theverge.com
- Wired: wired.com
