FTC multa accessiBe per 1 milione di dollari: promesse ingannevoli sull’accessibilità web tramite IA

La Federal Trade Commission (FTC) ha ordinato a accessiBe, fornitore di software per l’accessibilità web, di pagare 1 milione di dollari per aver ingannato i consumatori sulle capacità del suo strumento basato sull’intelligenza artificiale, accessWidget. Secondo la FTC, accessiBe avrebbe falsamente affermato che il suo prodotto poteva rendere qualsiasi sito web pienamente conforme alle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG), uno standard internazionale per l’accessibilità digitale.

La FTC ha contestato non solo le affermazioni sulle capacità di accessWidget, ma anche le pratiche di marketing di accessiBe, che avrebbe presentato articoli e recensioni di terze parti in modo ingannevole, facendole apparire come opinioni indipendenti quando in realtà esistevano legami materiali non divulgati tra l’azienda e i recensori.

L’ordinanza della FTC vieta ad accessiBe di fare affermazioni fuorvianti sulle capacità dei suoi prodotti, in particolare per quanto riguarda la conformità alle WCAG. Inoltre, impone all’azienda di divulgare chiaramente qualsiasi legame materiale con i recensori. La multa di 1 milione di dollari potrà essere utilizzata per rimborsare i consumatori danneggiati.

Questo caso sottolinea l’importanza di una comunicazione trasparente e veritiera nel settore dell’accessibilità web, soprattutto quando si utilizzano tecnologie come l’intelligenza artificiale. La FTC ribadisce che le aziende devono fornire prove concrete a supporto delle loro affermazioni e non possono esagerare le capacità dei loro prodotti.

Punti chiave:

  • Multa di 1 milione di dollari: La FTC ha multato accessiBe per 1 milione di dollari.
  • False affermazioni: accessiBe avrebbe ingannato i consumatori sulle capacità di accessWidget di garantire la conformità alle WCAG.
  • Mancata divulgazione: L’azienda non avrebbe divulgato i legami con i recensori.
  • Divieto di affermazioni fuorvianti: L’ordinanza vieta ad accessiBe di fare affermazioni ingannevoli sulle capacità dei suoi prodotti.
  • Divulgazione dei legami: accessiBe è ora obbligata a divulgare qualsiasi legame materiale con i recensori.

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