OpenAI, il colosso della ricerca sull’Intelligenza Artificiale con sede in California, ha lanciato sul mercato il prodotto GPT-4, che presenta dei rischi per la privacy e la sicurezza pubblica. Il prodotto in questione, infatti, è considerato deceptivo e la sua uscita commerciale non è stata preceduta da una valutazione indipendente. Inoltre, OpenAI ha riconosciuto i pericoli specifici della “Disinformazione e operazioni di influenza”, “La proliferazione di armi convenzionali e non convenzionali” e la “Cybersecurity”. Inoltre, l’azienda ha messo in guardia sulla possibilità che i sistemi AI potrebbero consolidare intere ideologie e verità, precludendo contestazioni e riflessioni future.
La Federal Trade Commission ha dichiarato che l’uso dell’IA dovrebbe essere “trasparente, esplicabile, equo ed empiricamente fondato, favorendo la responsabilità”. Tuttavia, GPT-4 di OpenAI non soddisfa nessuno di questi requisiti e, per questo motivo, il Center for AI and Digital Policy (CAIDP) ha chiesto alla FTC di avviare un’indagine sull’azienda e di adottare misure per proteggere i consumatori, le imprese e il mercato commerciale.
CAIDP è un’organizzazione no-profit di ricerca con sede a Washington, DC, che dispone di una rete globale di esperti e sostenitori di politiche sull’Intelligenza Artificiale in 60 paesi. Essa fornisce formazione ai futuri leader di politiche sull’IA e offre regolarmente consulenza su politiche sull’IA e tecnologie emergenti ai governi nazionali e alle organizzazioni internazionali.
OpenAI, invece, è un laboratorio di ricerca sull’Intelligenza Artificiale, fondato nel 2015, composto da OpenAI Incorporated (OpenAI Inc.), una società no-profit, e OpenAI Limited Partnership (OpenAI LP), una società a scopo di lucro.
La Federal Trade Commission ha l’autorità di investigare, perseguire e proibire “atti o pratiche commerciali sleali o ingannevoli o che comunque incidono sul commercio”. OpenAI ha reso disponibili ai consumatori i prodotti basati sull’IA, come DALL-E, GPT-4, OpenAI Five, ChatGPT e OpenAI Codex, che sono stati descritti dall’azienda stessa come “prodotti”. OpenAI attualmente fornisce informazioni sui prezzi per questi prodotti, anche se la loro commercializzazione rappresenta una minaccia per la privacy e la sicurezza pubblica.
CAIDP chiede l’intervento della FTC per la creazione di una supervisione indipendente ed una valutazione dei prodotti AI commerciali offerti negli Stati Uniti. L’organizzazione invita, inoltre, la FTC ad avviare un’indagine su OpenAI, a proibirne l’ulteriore commercializzazione di GPT-4 e ad adottare le necessarie misure di salvaguardia per proteggere i consumatori, le imprese e il mercato commerciale.
Download pdf “CAIDP Presentation, Hitting the Pause Button: A Moratorium for Generative AI (March 19, 2023)”