Google lancia MusicLM, un nuovo strumento sperimentale basato sull’intelligenza artificiale in grado di trasformare le descrizioni testuali in musica. La novità è stata annunciata a gennaio e ora gli utenti possono iscriversi per provarlo attraverso AI Test Kitchen, disponibile su web, Android e iOS. Basta inserire una prompt, ad esempio “jazz soulful per una cena”, e MusicLM creerà due versioni della canzone che si possono ascoltare e votare per migliorare l’algoritmo.
MusicLM è un modello sperimentale di text-to-music che può generare canzoni uniche basandosi sulle idee o descrizioni dell’utente.
Google ha collaborato con musicisti come Dan Deacon e ha organizzato workshop per comprendere come questa tecnologia possa favorire il processo creativo. Nel testo si parla anche di un’artista del suono, di un Google Arts & Culture Artist in Residence e di un ricercatore di Google che hanno esplorato le potenzialità di MusicLM.
Google invita utenti professionisti o principianti a utilizzare MusicLM come strumento sperimentale per esprimere la propria creatività.