Esperienze immersive: come l’IA sta rendendo Maps sempre più coinvolgente

Google Maps ha deciso di rendere ancora più immersiva la sua app grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Tra le novità più interessanti, l’introduzione dell’Immersive View per i percorsi, un modo completamente nuovo di comprendere e visualizzare il percorso prima di partire. Grazie alla visione multidimensionale, è possibile vedere le corsie ciclabili, i marciapiedi, le intersezioni e i parcheggi lungo il tragitto. Inoltre, l’Immersive View utilizza dati storici per simulare il traffico in diverse fasce orarie e offrire un’esperienza ancora più realistica.

L’Immersive View è stata creata grazie alla tecnologia di computer vision e AI, che fonde miliardi di immagini Street View e aeree insieme per creare un modello digitale del mondo. Inoltre, grazie al time slider è possibile visualizzare informazioni sull’inquinamento atmosferico e sul meteo lungo il percorso. Google Maps ha anche annunciato il lancio delle API di vista aerea per aiutare gli sviluppatori a integrare video aerei in 3D nei loro siti web e app, offrendo ai visitatori maggiori informazioni visive sui luoghi di interesse. Ad esempio, Rent. utilizza già le API di vista aerea per aiutare i futuri inquilini a visualizzare le proprietà e la zona circostante, consentendo loro di esplorare un quartiere virtualmente e prendere decisioni più informate sulla scelta della loro prossima casa.

Inoltre, per gli sviluppatori che vogliono personalizzare le loro mappe in 3D, Google Maps ha lanciato una versione sperimentale di Photorealistic 3D Tiles tramite le API di mappe. Con queste API, è possibile accedere alle immagini in 3D ad alta risoluzione di Google Earth per creare esperienze immersive uniche, senza dover creare la mappa 3D da zero. Grazie a questa funzionalità, le aziende turistiche possono creare mappe interattive di parchi nazionali o tour virtuali di città.

Google Maps continuerà a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti e sviluppare nuove funzionalità. L’Immersive View per i percorsi e le nuove API di vista aerea saranno disponibili in alcune città del mondo tra cui Amsterdam, Berlino, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose, Tokyo e Venezia. Con queste innovazioni, Google Maps intende creare esperienze sempre più immersive e utili per tutti gli utenti.

#GoogleMaps introduce l’Immersive View per i percorsi e novità per gli sviluppatori. Grazie all’AI,

NEWS AIopenmind su:

3D (6)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (39)Aeronautica (9)Africa (3)Agenti AI (1)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (7)AGID (1)Amazon (37)Ambiente (3)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (17)Anziani (1)App (10)Apple (63)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (28)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (54)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (19)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (52)Chip (3)Cina (54)Cinema (11)Claude (19)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (32)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (14)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (10)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (131)Europol (1)Eventi (7)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (5)Finanza (9)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (19)Fotografia (110)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (17)Giustizia (1)Google (304)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (12)Guida autonoma (5)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (7)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (8)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (71)Medicina (27)Mercedes-Benz (1)Meta (88)Metaverso (17)Microsoft (183)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (42)Motori di Ricerca (12)Mozilla (2)Museo (1)Musica (37)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (36)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (252)Opera (12)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (7)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Intelligenza Artificiale: Bruxelles prepara le linee guida contro i rischi inaccettabili

La Commissione Europea ha avviato un processo di consultazione rivolto alle parti interessate per definire le future linee guida sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA)....

Occhiali Samsung XR: le nuove lenti intelligenti senza display, ma con tante funzioni avanzate

Samsung sta sviluppando occhiali intelligenti XR in collaborazione con Google, previsti per il lancio nella seconda metà del 2025. Secondo un report proveniente dalla...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines