Google Maps ha deciso di rendere ancora più immersiva la sua app grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Tra le novità più interessanti, l’introduzione dell’Immersive View per i percorsi, un modo completamente nuovo di comprendere e visualizzare il percorso prima di partire. Grazie alla visione multidimensionale, è possibile vedere le corsie ciclabili, i marciapiedi, le intersezioni e i parcheggi lungo il tragitto. Inoltre, l’Immersive View utilizza dati storici per simulare il traffico in diverse fasce orarie e offrire un’esperienza ancora più realistica.
L’Immersive View è stata creata grazie alla tecnologia di computer vision e AI, che fonde miliardi di immagini Street View e aeree insieme per creare un modello digitale del mondo. Inoltre, grazie al time slider è possibile visualizzare informazioni sull’inquinamento atmosferico e sul meteo lungo il percorso. Google Maps ha anche annunciato il lancio delle API di vista aerea per aiutare gli sviluppatori a integrare video aerei in 3D nei loro siti web e app, offrendo ai visitatori maggiori informazioni visive sui luoghi di interesse. Ad esempio, Rent. utilizza già le API di vista aerea per aiutare i futuri inquilini a visualizzare le proprietà e la zona circostante, consentendo loro di esplorare un quartiere virtualmente e prendere decisioni più informate sulla scelta della loro prossima casa.
Inoltre, per gli sviluppatori che vogliono personalizzare le loro mappe in 3D, Google Maps ha lanciato una versione sperimentale di Photorealistic 3D Tiles tramite le API di mappe. Con queste API, è possibile accedere alle immagini in 3D ad alta risoluzione di Google Earth per creare esperienze immersive uniche, senza dover creare la mappa 3D da zero. Grazie a questa funzionalità, le aziende turistiche possono creare mappe interattive di parchi nazionali o tour virtuali di città.
Google Maps continuerà a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti e sviluppare nuove funzionalità. L’Immersive View per i percorsi e le nuove API di vista aerea saranno disponibili in alcune città del mondo tra cui Amsterdam, Berlino, Dublino, Firenze, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose, Tokyo e Venezia. Con queste innovazioni, Google Maps intende creare esperienze sempre più immersive e utili per tutti gli utenti.
#GoogleMaps introduce l’Immersive View per i percorsi e novità per gli sviluppatori. Grazie all’AI,