Il Centro Europeo per la Trasparenza degli Algoritmi (ECAT) è un organismo che contribuisce a creare un ambiente online più sicuro, prevedibile e affidabile per le persone e le imprese. In particolare, il suo lavoro si concentra sulla trasparenza degli algoritmi, ossia il modo in cui questi sistemi influenzano la visibilità e la promozione dei contenuti e il loro impatto etico e sociale.
L’ECAT opera sotto la guida della Commissione Europea, fornendo esperienza scientifica e tecnica per il monitoraggio e l’applicazione delle norme previste dal Digital Services Act (DSA) nei confronti delle piattaforme online di grandi dimensioni. Il suo obiettivo è quello di migliorare la comprensione di come gli algoritmi operano, analizzando la trasparenza, valutando i rischi e proponendo nuovi approcci e best practice.
Il Centro si avvale di un team di scienziati ed esperti provenienti dall’industria, dall’accademia e dalle organizzazioni della società civile. Insieme, essi cooperano per studiare la trasparenza degli algoritmi e sviluppare soluzioni innovative per garantire che gli algoritmi funzionino in modo equo e trasparente.
L’ECAT opera sotto l’egida del Joint Research Centre (JRC), il servizio scientifico interno della Commissione Europea, in stretta collaborazione con la Direzione Generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT).
L’importanza dell’ECAT è evidente nel contesto delle nuove norme del DSA, che richiedono una maggiore responsabilità e trasparenza degli algoritmi. L’organismo è impegnato a garantire che i grandi motori di ricerca e le piattaforme online si attengano alle nuove regole, in modo che i consumatori possano avere maggiore fiducia nell’utilizzo dei servizi online.
L’ECAT offre opportunità di carriera a esperti di alto livello interessati alla ricerca o all’ispezione. È possibile inviare una candidatura spontanea a EC-ECAT@ec.europa.eu e, se il profilo del candidato corrisponde alle esigenze dell’organizzazione, verrà tenuto in considerazione per le posizioni aperte sul JRC Recruitment Portal.